Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali Erbacce e rischio incendi al cimitero di Sciacca, quasi 20 mila euro per la pulizia Rapina in una villetta a Canicattì, madre e figlia minacciate da tre banditi armati Tratta di esseri umani, resta in cella giovane arrestato a Villafranca Sicula in attesa di un documento dalla Spagna Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali Erbacce e rischio incendi al cimitero di Sciacca, quasi 20 mila euro per la pulizia Rapina in una villetta a Canicattì, madre e figlia minacciate da tre banditi armati Tratta di esseri umani, resta in cella giovane arrestato a Villafranca Sicula in attesa di un documento dalla Spagna
10

Pesca, arriva un sostegno con il credito di imposta al 20% sui carburanti

Di Cristian Ruvanzeri
Pesca, arriva un sostegno con il credito di imposta al 20% sui carburanti

Il consiglio dei ministri ha approvato un nuovo pacchetto di misure a sostegno di famiglie e imprese, includendo interventi mirati per il settore della pesca, colpito dall’aumento dei costi energetici.

Tra i provvedimenti principali un credito d’imposta del 20% sull’acquisto di carburante destinato alle imprese ittiche, con una dotazione complessiva di 10 milioni di euro. La misura coprirà le spese sostenute nei mesi di marzo, aprile e maggio 2026.

“A partire da domani le nostre marinerie, i nostri pescatori, potranno attutire i rincari del costo del carburante necessario a far lavorare le imbarcazioni”, ha commentato il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida. “È una misura che ha un impatto sia sulle nostre imprese ittiche che sui cittadini che potranno continuare a scegliere cibo di qualità senza ulteriori aumenti derivanti dall’aumento dei costi di produzione sopportati dai pescatori”.

Dal settore arrivano segnali di apprezzamento, ma anche richieste di ulteriori interventi a livello territoriale.

“Considero un primo passo, molto positivo, quello del governo nazionale”, ha commentato Calogero Bono, direttore cooperativa Madonna del Soccorso di Sciacca. “Adesso ci aspettiamo un sostegno concreto da parte della Regione - aggiunge - del quale speriamo di avere notizia in occasione dell’incontro con l’assessore Sammartino che si svolgerà con ogni probabilità il 25 marzo”. 

Bono oggi è rimasto in contatto per tutta la giornata con il senatore Patrizio La Sottosegretario con delega alla pesca.

CR

Cristian Ruvanzeri

Giornalista

Giornalista pubblicista. Ha iniziato a collaborare con la redazione di Risoluto nel 2022, a soli 18 anni. Si occupa principalmente di cronaca e spettacolo, approfondendo temi di attualità con uno sguardo fresco e diretto.

Tutti gli articoli
📬 Newsletter Risoluto

Le notizie che contano, ogni mattina nella tua casella.

Niente spam, solo cronaca, politica e cultura della Sicilia che dovresti conoscere.