Riconosciuto il danno endofamiliare, genitore dovrà pagare 42 mila euro e una somma mensile al figlio di cui non si è mai occupato Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali Erbacce e rischio incendi al cimitero di Sciacca, quasi 20 mila euro per la pulizia Rapina in una villetta a Canicattì, madre e figlia minacciate da tre banditi armati Riconosciuto il danno endofamiliare, genitore dovrà pagare 42 mila euro e una somma mensile al figlio di cui non si è mai occupato Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali Erbacce e rischio incendi al cimitero di Sciacca, quasi 20 mila euro per la pulizia Rapina in una villetta a Canicattì, madre e figlia minacciate da tre banditi armati
10

Via i commenti dalla pagina Facebook del Comune di Sciacca, l'opposizione presenta una interrogazione

Di Risoluto Redazione
Via i commenti dalla pagina Facebook del Comune di Sciacca, l'opposizione presenta una interrogazione

Niente commenti sulla pagina Facebook istituzionale del Comune di Sciacca, la scelta indigna l'opposizione consiliare che oggi ha presentato una interrogazione indirizzata al sindaco e a tutta l'amministrazione.

"Se si decide di dare informazioni ai cittadini - scrivono - anche attraverso i social, è corretto e soprattutto democratico lasciare al lettore la possibilità di commentare, criticare (senza scadere mai nella volgarità e nelle offese) e soprattutto avanzare idee o proposte relative alla notizia assunta. È la democrazia".
Se l’amministrazione che da mesi a questa parte vive un tracollo di popolarità, teme di ricevere accuse o richiami, farebbe mai fermarsi e a valutare il proprio operato garantito alla città fino ad oggi. Le funzioni dei social prevedono modalità di controllo dei commenti così da evitare di dare voce a maleducati che offendono e denigrano per partito preso".
Con l'interrogazione, l’amministrazione comunale chiede di sapere: chi gestisce la pagina social comunale, chi ha accesso alla pagina, se l’accesso e la gestione sono in capo a soli dipendenti comunali o le password sono in mano a consulenti del Sindaco, esponenti del suo movimento, soggetti esterni al palazzo di citta', quando è stato deciso di privare i cittadini della propria libertà di espressione e giudizio; quali intendimenti saranno posti in essere dal primo cittadino a seguito di questa segnalazione.
"Democrazia - scrivono ancora i vari componenti dei gruppi di opposizione - significa che tutti i membri della società decidono insieme le leggi che regolano la loro vita, così come tutti decidono insieme chi applica quelle leggi. Il libero scambio di idee, opinioni e informazioni ci fornisce la conoscenza di cui abbiamo bisogno per prendere quelle decisioni. Questo è anche il motivo per cui la libertà di espressione e gli organismi che la sostengono, come i media liberi e la società civile, sono spesso le prime cose a scomparire nelle autocrazie. E poiché non ci può essere democrazia senza la libertà di espressione, dobbiamo essere cauti su qualsiasi misura che possa limitarla. Abbiamo bisogno di voci indipendenti per prendere decisioni su quali forme di espressione siano legittime e quali no. Lo stesso vale nel mondo online, dove c'è una lotta costante per bilanciare i diritti degli utenti. Dal movimento Mizzica - concludono - che detiene al momento il governo della città, insieme al partito democratico sempre abbastanza plurale ed ai cui componenti chiediamo se fossero a conoscenza di questo provvedimento, non ci saremmo mai aspettati una scelta come quella adottata".

Anche in Sciacca
RR

Risoluto Redazione

Giornalista della redazione di Risoluto, impegnato quotidianamente a fornire notizie accurate e verificate sul territorio.

Tutti gli articoli
📬 Newsletter Risoluto

Le notizie che contano, ogni mattina nella tua casella.

Niente spam, solo cronaca, politica e cultura della Sicilia che dovresti conoscere.