Via D’Amelio, 34 anni dopo: Palermo ricorda Paolo Borsellino e gli agenti della scorta · Risoluto
10

Via D’Amelio, 34 anni dopo: Palermo ricorda Paolo Borsellino e gli agenti della scorta

Di Giovanna Venezia
Palermo ricorda Paolo Borsellino e la scorta nella strage di via D'Amelio del 19 luglio 1992

Palermo ricorda Paolo Borsellino e i cinque agenti della scorta nel trentaquattresimo anniversario della strage di via D’Amelio.

Il 19 luglio 1992 un’autobomba carica di esplosivo uccise il magistrato insieme a Emanuela Loi, Agostino Catalano, Claudio Traina, Eddie Walter Cosina e Vincenzo Li Muli.

L’attentato avvenne appena 57 giorni dopo la strage di Capaci, nella quale persero la vita Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e gli agenti Antonio Montinaro, Rocco Dicillo e Vito Schifani.

Numerosi gli appuntamenti organizzati nel capoluogo siciliano per rendere omaggio alle vittime e mantenere viva la richiesta di verità e giustizia.

Durante la mattinata, via D’Amelio è stata dedicata soprattutto ai bambini, con l’iniziativa “Coloriamo via D’Amelio: il 19 luglio per i cittadini di domani”, promossa dal Centro studi Paolo e Rita Borsellino.

Attorno all’Ulivo della pace, collocato nel punto in cui l’esplosione aprì un cratere, sono stati organizzati spettacoli di pupi siciliani sul tema dell’antimafia, letture, giochi e momenti di animazione.

La zona è stata presidiata anche dal movimento delle Agende rosse, che ha ribadito la volontà di evitare passerelle istituzionali e politiche.

Alle 10.30, nella caserma Lungaro, si è svolta la deposizione delle corone d’alloro davanti alla lapide dell’Ufficio Scorte della Questura di Palermo dedicata ai caduti delle stragi del 1992.

Alla cerimonia hanno partecipato il capo della Polizia Vittorio Pisani e diverse autorità.

Nel pomeriggio, dalle 14.45, via D’Amelio ospita la manifestazione “Finché non sapremo tutto. Verità e giustizia contro l’oblio di Stato”, con la presenza di associazioni, organizzazioni giovanili e familiari delle vittime delle stragi.

Alle 16.58, ora esatta dell’attentato, è previsto un minuto di silenzio, seguito dalla lettura della poesia “Giudice Paolo” di Marilena Monti. Alle 17.30 si terrà il dibattito “La verità oltre l’oblio di Stato”, al quale prenderanno parte magistrati, avvocati, giornalisti e rappresentanti del mondo culturale. La giornata si concluderà con il concerto-spettacolo dell’associazione Our Voice.

Al Parco Mattarella è stata inoltre organizzata l’iniziativa “Però parlatene – Con un microfono aperto la legalità prende voce”, con la partecipazione del leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte.

L’incontro è dedicato alla legalità, alla giustizia e al contrasto alla criminalità organizzata.

Nel pomeriggio, al San Paolo Palace, Fratelli d’Italia promuove l’incontro “Parlate di mafia”, con la partecipazione, tra gli altri, della presidente della Commissione parlamentare Antimafia Chiara Colosimo, Arianna Meloni, Lucio Malan e Giovanni Donzelli.

Alle 20 partirà infine da piazza Vittorio Veneto la fiaccolata organizzata dal Forum XIX Luglio, che attraverserà le strade di Palermo nel ricordo di Paolo Borsellino e degli agenti della sua scorta

Giovanna Venezia

Giovanna Venezia

Giornalista professionista

Giovanna Venezia è giornalista professionista e fondatrice di Risoluto.it. Da anni racconta il territorio con uno stile diretto, curioso e autentico. Disordinata e caotica per sua stessa ammissione, non ama mai programmare nulla.

Tutti gli articoli
📬 Newsletter Risoluto

Le notizie che contano, ogni mattina nella tua casella.

Niente spam, solo cronaca, politica e cultura della Sicilia che dovresti conoscere.