Riconosciuto il danno endofamiliare, genitore dovrà pagare 42 mila euro e una somma mensile al figlio di cui non si è mai occupato Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali Erbacce e rischio incendi al cimitero di Sciacca, quasi 20 mila euro per la pulizia Rapina in una villetta a Canicattì, madre e figlia minacciate da tre banditi armati Riconosciuto il danno endofamiliare, genitore dovrà pagare 42 mila euro e una somma mensile al figlio di cui non si è mai occupato Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali Erbacce e rischio incendi al cimitero di Sciacca, quasi 20 mila euro per la pulizia Rapina in una villetta a Canicattì, madre e figlia minacciate da tre banditi armati
10

Campobello di Mazara, la Croce Rossa si occuperà degli alloggi per i migranti

Di Veronica Gallo
Campobello di Mazara, la Croce Rossa si occuperà degli alloggi per i migranti

La Regione Siciliana ha affidato alla Croce Rossa Italiana l'allestimento degli alloggi per i migranti stagionali impegnati in lavori agricoli a Fontane D'oro, Campobello di Mazara. Un risultato raggiunto, grazie al progetto Su.Pr.Eme, dall'assessorato regionale della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro e dall'Ufficio speciale Immigrazione, diretto da Michela Bongiorno.

L'intervento prevede l'installazione di servizi emergenziali di assistenza alloggiativa con 58 moduli abitativi forniti da Unhcr, capaci di ospitare fino a cinque persone ciascuno. Saranno installati bagni chimici, vi sarà la sorveglianza, lo screening della temperatura, l’esecuzione dei tamponi per i lavoratori accolti, momenti informativi sulla prevenzione da Covid-19 e la fornitura di materassi, coperte e kit igienici.

"Stiamo mettendo in campo interventi che cercano di rispettare e trattare con correttezza il fenomeno dell’immigrazione – sottolinea l’assessore regionale alle Politiche sociali, Antonio Scavone - puntando ad assistere i migranti regolari che lavorano nelle nostre campagne e spesso necessitano di tutela dal punto di vista sanitario, legale e dell’orientamento ai servizi. Le attività hanno l’obiettivo di garantire la salute dei lavoratori stranieri, migliorandone le condizioni di vita attraverso la fornitura di servizi essenziali".

I servizi offerti si estenderanno per la durata di un mese, interessando la stagione della raccolta delle olive.
Le attività rientrano, infatti, nel programma Su.Pr.Eme. Italia (Sud Protagonista nel superamento delle Emergenze in ambito di grave sfruttamento e di gravi marginalità degli stranieri regolarmente presenti nelle cinque regioni meno sviluppate), che si inserisce nel Piano triennale di contrasto allo sfruttamento lavorativo in agricoltura e al caporalato.

Veronica Gallo

Veronica Gallo

Digital Marketing Expert e Web Content Editor. Laureata in Scienze della Comunicazione Pubblica, d'impresa e Pubblicità e specializzata in Digital Marketing.

Tutti gli articoli
📬 Newsletter Risoluto

Le notizie che contano, ogni mattina nella tua casella.

Niente spam, solo cronaca, politica e cultura della Sicilia che dovresti conoscere.