Nelle prossime ore è in programma una riunione operativa con tutto il gruppo di lavoro coordinato dal commissario per l’emergenza idrica in agricoltura e zootecnia, Dario Cartabellotta.
“Quella dell’arrivo e della disponibilità della motopompa di sollevamento – dichiara l’onorevole Carmelo Pace, presidente del gruppo Dc all’Ars – è una notizia che accolgo con grande soddisfazione. È la più grande delle tre motopompe finanziate, acquistata, come le altre due, grazie alle risorse che abbiamo ottenuto nelle recenti manovre finanziarie della Regione Sicilia”.
Il finanziamento regionale, oltre all’acquisto delle tre motopompe di sollevamento, è stato finalizzato all’importante intervento di dragaggio della traversa Favara di Burgio.
Durante l’incontro l’autorità di bacino metterà ufficialmente a disposizione del commissario la motopompa di sollevamento che, a sua volta, entrerà nella piena disponibilità del consorzio di bonifica per l’installazione e la conseguente messa in funzione.
“Con l’arrivo della terza motopompa di sollevamento, l’impegno preso con gli agricoltori, e il comprensorio è stato mantenuto. Tutti ci auguriamo – conclude il parlamentare agrigentino – che gli sforzi per ottenere i finanziamenti regionali producano adesso iniziative e interventi concreti, con la messa in funzione immediata della terza motopompa e, soprattutto, diano risposte certe ai nostri agricoltori e a tutto il territorio”.