28.9 C
Comune di Sciacca

Tamajo campione di preferenze in Sicilia, fa meglio De Luca della Lega di Salvini

Pubblicato:

spot_img

E’ Edy Tamajo il campione delle preferenze nell’Isola. Si è aggiudicato, Intanto la sfida interna alla lista di Forza Italia-Noi moderati nella circoscrizione Sardegna e Sicilia. Centoventimila preferenze per il candidato del governatore.

Dopo di lui, con 20 mila voti in meno Marco Falcone mentre la candidata di Antonio Tajani, Caterina Chinnici solo terza in lista. Massimo Dell’Utri, con i voti della Dc di Totò Cuffaro, è quarto.

Un risultato che Tamajo ha festeggiato nel suo quartiere generale a Mondello insieme a tutti i suoi sostenitori.

Fratelli d’Italia e’ la seconda lista con 20,18% delle preferenze. Dopo la leader Meloni con oltre 230 mila preferenze, il palermitano Giuseppe Milazzo sui 64 mila voti che quasi sicuramente si conferma a Bruxelles. Bene anche l’ex assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, sopra i 60 mila voti.

Il Movimento 5 Stelle nell’Isola si aggiudica il 16,07% dei voti. Oltre 63mila preferenze per Giuseppe Antoci, ex presidente del Parco dei Nebrodi e prescelto da Giuseppe Conte. Il sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque risulta terzo dietro alla sarda Cinzia Pilo.

Non brillante il Pd in Sicilia solo quarto, con il 14,37%. Oltre 82 mila preferenze per la segretaria nazionale Elly Schelein, dietro alla quale c’è il consigliere comunale di Palermo ed ex capogruppo all’Ars Lupo con 47.400 voti. Una performance che quasi sicuramente dovrebbe valere il seggio al Parlamento europeo.

Terza posizione per il medico di Lampedusa ed eurodeputato uscente Pietro Bartolo. Stacco di poco per il senatore Antonio Nicita, candidato quest’ultimo del segretario regionale Anthony Barbagallo.

La Sicilia premia Cateno De Luca e la lista Libertà, che arriva al 7,68% facendo perfino meglio di Salvini 7,48%, ma non supera lo sbarramento del 4% a livello nazionale. Ci riesce invece Alleanza Verdi Sinistra, che va oltre 6% in Italia e in Sicilia conquista il 4,81% delle preferenze.

Nessun seggio per le liste Stati Uniti d’Europa (2,06%), Pace Terra Dignità (1,73%), Azione (1,41%) e Alternativa popolare (0,54%).

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.