Durante la seduta consiliare fissata per domani la citt’ di Santa Margherita conferira’ la cittadinanza onoraria al Maggiore pilota dell’Aeronautica Militare Italiana, Annamaria Tribuna e all’ingegnere Mariano Palermo.
Le motivazioni addotte sono per il Maggiore : “annoverandola con orgoglio illustre figlia della nostra comunità, per essersi distinta per coraggio e perizia, nell’esecuzione delle sue funzioni, in missione umanitaria in terra di Afghanistan”. Mentre per il tecnico di Castelvetrano con “la consapevolezza e l’orgoglio di avere fra i suoi cittadini un uomo che si distingue per la Sua straordinaria generosità, per il Suo esemplare impegno morale, civile e professionale al servizio dell’Ente e dei tanti cittadini di Santa Margherita di Belice”.
In particolare, la pilota Annamaria Tribuna, e’ nota per il suo eroico gesto nell’agosto del 2021, quando con una manovra evasiva, ha protetto il suo C-130J, i passeggeri e giornalisti a bordo, schivando i proiettili dei talebani. E’ figlia di un margheritese e ha trascorso l’adolescenza nella cittadina.
L’ingegnere Palermo e’ nato a Castelvetrano e più volte ha ricevuto incarico dall’ amministrazione margheritese come esperto e consulente in pianificazione e sviluppo del territorio, programmazione comunitaria, ecologia ed urbanistica. E’ stato anche assessore del comune di Santa Margherita per un breve periodo mentre oggi e’ amministratore del comune di Menfi con recente nomina del sindaco Mauceri.