Lavori Anas e stop all’acqua a Sciacca, ripartita la distribuzione nel centro storico · Risoluto
10

Lavori Anas e stop all’acqua a Sciacca, ripartita la distribuzione nel centro storico

Di Giovanna Venezia
Ripristino distribuzione acqua centro storico Sciacca dopo lavori Anas sulla condotta principale

Sono stati completati i lavori sulla condotta principale che garantisce l’approvvigionamento idrico del centro storico di Sciacca.

La distribuzione dell’acqua è già ripartita, mentre nelle altre zone della città coinvolte dall’interruzione il servizio dovrebbe essere riattivato nel corso della serata.

La sospensione era stata richiesta da Anas per consentire gli interventi nel sottosuolo necessari al bypass dei sottoservizi.

Le opere rientrano nella predisposizione della viabilità alternativa, propedeutica alla futura demolizione della galleria Belvedere.

Lo stop ha determinato il mancato svolgimento di almeno due turni di distribuzione in diversi quartieri della città. In questo caso, dunque, il disservizio non è stato causato da un guasto agli impianti gestiti da Aica, ma dalla necessità di interrompere temporaneamente la fornitura per permettere l’esecuzione dei lavori stradali.

Durante l’intervento, attraverso specifiche manovre sulla rete, Aica ha cercato di garantire il servizio alla contrada Perriera e a una parte del centro storico, in particolare nell’area di via Lido.

Le altre zone interessate hanno dovuto fare affidamento sulle riserve presenti nelle cisterne, in un periodo caratterizzato da temperature particolarmente elevate e da un maggiore consumo d’acqua.

La conclusione dei lavori sulla condotta principale ha consentito il ripristino della distribuzione nel centro storico.

Per il resto della città coinvolto dall’interruzione, l’erogazione ripartirà questa sera, permettendo progressivamente il ritorno alla normale turnazione.

Rimane inoltre la criticità relativa ad alcune strade già asfaltate per essere utilizzate come percorsi alternativi, che presentano nuovamente condizioni precarie e perdite idriche.

Giovanna Venezia

Giovanna Venezia

Giornalista professionista

Giovanna Venezia è giornalista professionista e fondatrice di Risoluto.it. Da anni racconta il territorio con uno stile diretto, curioso e autentico. Disordinata e caotica per sua stessa ammissione, non ama mai programmare nulla.

Tutti gli articoli
📬 Newsletter Risoluto

Le notizie che contano, ogni mattina nella tua casella.

Niente spam, solo cronaca, politica e cultura della Sicilia che dovresti conoscere.