Elisuperficie comunale, conclusi gli interventi: attivo anche il servizio notturno Riconosciuto il danno endofamiliare, genitore dovrà pagare 42 mila euro e una somma mensile al figlio di cui non si è mai occupato Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali Erbacce e rischio incendi al cimitero di Sciacca, quasi 20 mila euro per la pulizia Elisuperficie comunale, conclusi gli interventi: attivo anche il servizio notturno Riconosciuto il danno endofamiliare, genitore dovrà pagare 42 mila euro e una somma mensile al figlio di cui non si è mai occupato Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali Erbacce e rischio incendi al cimitero di Sciacca, quasi 20 mila euro per la pulizia
10

Venerdì notte speciale a San Michele, con visite guidate gratuite nelle 4 chiese (Video)

Di Giovanna Venezia
Venerdì notte speciale a San Michele, con visite guidate gratuite nelle 4 chiese (Video)
▶ YouTube

Venerdì 5 giugno, dalle 18.30 alle 22.30, sarà possibile visitare gratuitamente quattro chiese del quartiere di San Michele a Sciacca nell'ambito della XI edizione della “Lunga Notte delle Chiese”, manifestazione nazionale dedicata alla valorizzazione del patrimonio religioso, artistico e culturale.

L'iniziativa, promossa a livello locale dall'associazione Go Sciacca Go, coinvolgerà la chiesa di Santa Maria del Giglio, la chiesa di Santa Maria dell’Itria, la chiesa di San Michele e la chiesa dell’Olivella. Durante la serata i volontari accompagneranno i visitatori con racconti e approfondimenti dedicati alla storia, all'arte e alle peculiarità dei luoghi di culto.

L'edizione 2026 della manifestazione è dedicata al tema “HOME: Francesco va’ e ripara la mia casa”, un richiamo al celebre episodio della vita di San Francesco d’Assisi che, secondo la tradizione, ricevette l'invito a restaurare la chiesa di San Damiano. Un messaggio che nel tempo ha assunto un significato più ampio, legato alla cura delle relazioni umane, delle comunità e del patrimonio culturale.

Attraverso questo tema, la “Lunga Notte delle Chiese” propone una riflessione sul concetto di casa come luogo di accoglienza, memoria e appartenenza, valorizzando al contempo le chiese come spazi aperti alla conoscenza, all'incontro e alla condivisione.

L'accesso ai siti sarà completamente gratuito, in linea con lo spirito dell'iniziativa nazionale che ogni anno coinvolge centinaia di luoghi di culto in tutta Italia.

GV

Giovanna Venezia

Giornalista della redazione di Risoluto, impegnato quotidianamente a fornire notizie accurate e verificate sul territorio.

Tutti gli articoli
📬 Newsletter Risoluto

Le notizie che contano, ogni mattina nella tua casella.

Niente spam, solo cronaca, politica e cultura della Sicilia che dovresti conoscere.