10

Il pm chiede la condanna per omicidio colposo dei tre imputati nel processo per la morte del bimbo al Carnevale di Sciacca 2020

Di Giuseppe Pantano
Carro allegorico del Carnevale di Sciacca 2020, luogo della tragedia del piccolo Salvatore

E' durata più di due ore al Tribunale di Sciacca la requisitoria del pubblico ministero, Simone Billante, nel processo, per omicidio colposo, per la morte del piccolo Salvatore Sclafani, il bimbo di 4 anni che nel febbraio 2020 è precipitato in via Incisa da un carro allegorico del Carnevale durante la sfilata.


Il pm ha chiesto la condanna dei tre imputati: 2 anni e 4 mesi per Giuseppe Sclafani, il responsabile dell’associazione culturale che ha realizzato il carro allegorico “Volere Volare”; 2 anni per Giuseppe Corona, rappresentante della Futuris, la società che ha organizzato la manifestazione; 6 mesi per Francesco Sclafani, il padre del bimbo che è pure costituito parte civile.


Il 9 luglio discuterà l’avvocato Mauro Tirnetta, parte civile per la madre del piccolo. Il 21 settembre l'avvocato Aldo Rossi, parte civile e difensore del padre, ed i legali degli altri imputati.


Il pm ha sostenuto la cooperazione colposa per Corona e Giuseppe Sclafani con riferimento ad alcune carenze rilevate dall'accusa. Per Giuseppe Sclafani non avere adottato le precauzioni per evitare quel tipo di evento. Il pm ha puntato più volte sul fatto che in quella zona del carro dove si trovava il piccolo la base sarebbe stata in polistirolo e coperta. Per Corona la mancata previsione del rischio, una vigilanza carente con due soli addetti per un carro di dieci metri.


Per il padre del bimbo l'imprudenza: avere collocato il piccolo su un ripiano del carro dal quale poi è caduto.


Giuseppe Corona è difeso dagli avvocati Filippo Alessi e Stefano Genco; Giuseppe Sclafani dagli avvocati Filippo Marciante e Francesco Trafficante; Francesco Sclafani dall’avvocato Aldo Rossi.


Il 9 luglio udienza pomeridiana dedicata alla discussione dell'avvocato Mauro Tirnetta, mentre il 21 settembre toccherà a tutti gli altri difensori. L'udienza inizierà alle 10 e al termine il giudice monocratico del Tribunale di Sciacca, Dario Hamel, potrebbe entrare in camera di consiglio oppure rinviare per eventuali repliche e sentenza.

GP

Giuseppe Pantano

Giornalista Professionista

Tutti gli articoli
📬 Newsletter Risoluto

Le notizie che contano, ogni mattina nella tua casella.

Niente spam, solo cronaca, politica e cultura della Sicilia che dovresti conoscere.