Sciacca, guasto alla condotta di Santa Maria Tabasi: salta la turnazione idrica, erogazione sospesa fino al 1° agosto · Risoluto
10

Sciacca, guasto alla condotta di Santa Maria Tabasi: salta la turnazione idrica, erogazione sospesa fino al 1° agosto

Di Giovanna Venezia
Guasto condotta idrica Santa Maria Tabasi a Sciacca sospende turnazione acqua fino al 1 agosto

Un guasto alla condotta idrica di Santa Maria Tabasi ha provocato la sospensione della turnazione dell'erogazione dell'acqua in diverse zone della città di Sciacca.

A causa dell'inconveniente sono stati cancellati i turni di distribuzione previsti nel centro storico, nel quartiere Perriera e nelle zone De Gasperi, Mazzini e San Michele.

L'interruzione del servizio si è resa necessaria per consentire i lavori di riparazione della condotta.

Aica ha già avviato l'intervento per risolvere il guasto e ripristinare il regolare funzionamento della rete idrica.

Fino al completamento delle operazioni, la turnazione resterà sospesa fino al 1° agosto.

Solo al termine dei lavori e delle verifiche tecniche sarà possibile definire la ripresa del normale calendario di distribuzione dell'acqua.

Intanto, proprio oggi, Aica e Ati Agrigento hanno tenuto una riunione operativa dedicata alla gestione della distribuzione idrica durante la stagione estiva. All'incontro hanno partecipato il presidente e il direttore generale dell'Ati Agrigento, Giovanni Cirillo ed Enzo Greco Lucchina, il direttore generale di Aica Francesco Fiorino, la presidente del Consiglio di amministrazione Danila Nobile, il presidente dell'Assemblea dei sindaci Salvatore Di Bernardo e i tecnici del gestore del servizio idrico.

Nel corso della riunione è stato tracciato un quadro delle esigenze dei diversi comuni della provincia, con l'obiettivo di razionalizzare le risorse idriche disponibili sulla base dei dati aggiornati relativi a disponibilità, fabbisogni e criticità dei singoli territori.

L'intenzione è garantire una distribuzione quanto più equilibrata possibile, limitando gli sprechi e assicurando particolare attenzione alle aree già interessate da maggiori difficoltà nell'approvvigionamento.

Aica e Ati hanno inoltre deciso di avanzare a Siciliacque una richiesta formale per ottenere una dotazione idrica aggiuntiva di 30 litri al secondo, che andrebbero ad aggiungersi ai 110 litri al secondo già richiesti per il mese di agosto. L'obiettivo è rafforzare la capacità di risposta del sistema idrico provinciale nelle settimane di maggiore consumo, quando la domanda d'acqua raggiunge tradizionalmente i livelli più elevati.

Giovanna Venezia

Giovanna Venezia

Giornalista professionista

Giovanna Venezia è giornalista professionista e fondatrice di Risoluto.it. Da anni racconta il territorio con uno stile diretto, curioso e autentico. Disordinata e caotica per sua stessa ammissione, non ama mai programmare nulla.

Tutti gli articoli
📬 Newsletter Risoluto

Le notizie che contano, ogni mattina nella tua casella.

Niente spam, solo cronaca, politica e cultura della Sicilia che dovresti conoscere.