Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali Erbacce e rischio incendi al cimitero di Sciacca, quasi 20 mila euro per la pulizia Rapina in una villetta a Canicattì, madre e figlia minacciate da tre banditi armati Tratta di esseri umani, resta in cella giovane arrestato a Villafranca Sicula in attesa di un documento dalla Spagna Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali Erbacce e rischio incendi al cimitero di Sciacca, quasi 20 mila euro per la pulizia Rapina in una villetta a Canicattì, madre e figlia minacciate da tre banditi armati Tratta di esseri umani, resta in cella giovane arrestato a Villafranca Sicula in attesa di un documento dalla Spagna
10

Sciacca, pronta la ripartenza dei lavori alla banchina di riva nord

Di Cristian Ruvanzeri
Sciacca, pronta la ripartenza dei lavori alla banchina di riva nord

“Da diverse settimane, presso l’assessorato competente, si lavora alla ripresa dei lavori attraverso una nuova procedura”. Lo rende noto il circolo di Fratelli d’Italia di Sciacca in un comunicato dedicato ai lavori per la realizzazione della banchina di riva nord.

Secondo quanto riferito dagli esponenti del partito, nei giorni scorsi sono state avviate interlocuzioni con l’assessore regionale Alessandro Aricò, con il capo della segreteria Giandalone e con il Responsabile unico del procedimento, geometra Filingeri.

L’appalto originario risale al 2019 ed era stato aggiudicato al Raggruppamento temporaneo di imprese Consorzio Stabile Conpat scarl – Emmeci Spa. Successivamente il Consorzio Stabile aveva affidato i lavori alla consorziata Bonina Srl di Brolo.

I lavori, inizialmente avviati, avevano subito rallentamenti durante il periodo pandemico e in seguito erano stati bloccati da un lungo contenzioso che ha fermato il cantiere per anni.

Nel marzo 2024, spiegano gli esponenti di Fratelli d’Italia, si è proceduto al disimpegno delle somme originariamente previste, pari a 6 milioni e 100 mila euro, dai fondi Po Fesr in scadenza, trasferendole sulla nuova programmazione Poc attraverso un nuovo decreto di finanziamento da 8 milioni di euro emanato nell’aprile 2024.

La novità riguarda adesso la definizione delle posizioni con Bonina Srl e con il Consorzio Stabile Conpat. Attraverso lo strumento dell’avvalimento previsto dal Codice degli appalti, si procederà con Emmeci Spa, altra società del raggruppamento temporaneo di imprese.

“Nei prossimi giorni, una volta definiti gli ultimi dettagli, i lavori riprenderanno speditamente”, si legge nella nota. Secondo quanto comunicato, le opere già eseguite ammontano a circa il 50% dell’intervento complessivo.

Nel comunicato viene inoltre espressa “amarezza per un’opera che in questi anni avrebbe dovuto essere già completata” e che, secondo Fratelli d’Italia, rappresenta un’infrastruttura strategica per lo sviluppo della città e dell’area portuale, anche alla luce della presenza dell’Autorità di sistema portuale di Palermo.

CR

Cristian Ruvanzeri

Giornalista

Giornalista pubblicista. Ha iniziato a collaborare con la redazione di Risoluto nel 2022, a soli 18 anni. Si occupa principalmente di cronaca e spettacolo, approfondendo temi di attualità con uno sguardo fresco e diretto.

Tutti gli articoli
📬 Newsletter Risoluto

Le notizie che contano, ogni mattina nella tua casella.

Niente spam, solo cronaca, politica e cultura della Sicilia che dovresti conoscere.