Martedì 16 agosto, alle 19.30, su iniziativa del presidente Salvatore Corrao e di tutti i componenti dell’associazione Patriarca San Giuseppe, nella chiesa di San Giuseppe a Burgio, si svolgerà “Ite ad Joseph”, una giornata di studi in onore della ricorrenza dei quattrocento anni dalla sua fondazione (1623/2023).
Grazie al suo stile Rococò, essa si contraddistingue dalle altre 18 chiese presenti a Burgio per l’eleganza e la luminosità dei colori che lascia piacevolmente colpiti i visitatori. Per l’occasione l’associazione ha pensato di realizzare la ristampa di una interessante ricerca effettuata qualche anno fa da padre Giuseppe Marciante, all’epoca arciprete di Burgio, che raccoglie le informazioni storico-artistiche di questa chiesa.
La manifestazione si svolgerà all’interno dei festeggiamenti in onore del Patriarca San Giuseppe che prevede un ricco programma di iniziative a carattere religioso ma anche spettacoli teatrali e musicali e attività ludiche per i più giovani. Alla giornata di studi, fra i relatori, parteciperanno anche la professoressa Maria Concetta Di Natale e il professore Sergio Intorre dell’università degli studi di Palermo.