Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali Erbacce e rischio incendi al cimitero di Sciacca, quasi 20 mila euro per la pulizia Rapina in una villetta a Canicattì, madre e figlia minacciate da tre banditi armati Tratta di esseri umani, resta in cella giovane arrestato a Villafranca Sicula in attesa di un documento dalla Spagna Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali Erbacce e rischio incendi al cimitero di Sciacca, quasi 20 mila euro per la pulizia Rapina in una villetta a Canicattì, madre e figlia minacciate da tre banditi armati Tratta di esseri umani, resta in cella giovane arrestato a Villafranca Sicula in attesa di un documento dalla Spagna
10

Il cardinale Reina a Sciacca per il voto alla Madonna del Soccorso: "Oggi liberazione da "nuove pesti" (Video)

Di Giovanna Venezia
Il cardinale Reina a Sciacca per il voto alla Madonna del Soccorso: "Oggi liberazione da "nuove pesti" (Video)
▶ YouTube

Sciacca ha accolto oggi Sua Eminenza il cardinale Baldo Reina, Vicario Generale della Diocesi di Roma, in occasione della solenne messa per il rinnovo del voto del primo febbraio, uno dei momenti più intensi e identitari della devozione saccense alla Madonna del Soccorso.
La presenza del cardinale assume un valore particolarmente significativo nel cammino di avvicinamento al 400° anniversario del patrocinio della Madonna del Soccorso, che la città si prepara a celebrare.

Un percorso spirituale e culturale che nei mesi scorsi ha visto momenti di alto profilo, come quello dello scorso agosto, quando lo stesso cardinale Reina fu a Sciacca per celebrare la messa vespertina e tenere una lectio magistralis sul tema “Peccato originale: riflessioni teologiche e ricadute morali”.
Quell’intervento aveva concluso il ciclo di riflessioni “La fede ed il contrasto alle pestilenze del terzo millennio”, promosso in preparazione all’importante ricorrenza mariana e curato dal direttore artistico Salvatore Monte, offrendo una chiave di lettura profonda sul rapporto tra fede, fragilità umane e responsabilità morale nel mondo contemporaneo.
Oggi, nel giorno del rinnovo del voto, il cardinale Reina è tornato a Sciacca per condividere con la comunità un momento di preghiera particolarmente sentito, che rinnova ogni anno il legame di fiducia e affidamento alla Madonna del Soccorso.

Una celebrazione che unisce storia, fede e identità popolare, confermando il valore della religiosità popolare come espressione viva della spiritualità del territorio.
La visita di Sua Eminenza rafforza il significato di un appuntamento che va oltre il rito, diventando testimonianza di una devozione che attraversa i secoli e continua a parlare al presente della città di Sciacca.

GV

Giovanna Venezia

Giornalista della redazione di Risoluto, impegnato quotidianamente a fornire notizie accurate e verificate sul territorio.

Tutti gli articoli
📬 Newsletter Risoluto

Le notizie che contano, ogni mattina nella tua casella.

Niente spam, solo cronaca, politica e cultura della Sicilia che dovresti conoscere.