Elisuperficie comunale, conclusi gli interventi: attivo anche il servizio notturno Riconosciuto il danno endofamiliare, genitore dovrà pagare 42 mila euro e una somma mensile al figlio di cui non si è mai occupato Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali Erbacce e rischio incendi al cimitero di Sciacca, quasi 20 mila euro per la pulizia Elisuperficie comunale, conclusi gli interventi: attivo anche il servizio notturno Riconosciuto il danno endofamiliare, genitore dovrà pagare 42 mila euro e una somma mensile al figlio di cui non si è mai occupato Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali Erbacce e rischio incendi al cimitero di Sciacca, quasi 20 mila euro per la pulizia
10

A Sciacca il XVIII Raduno Otosub, esperti dell’orecchio e del mare a confronto

Di Giovanna Venezia
A Sciacca il XVIII Raduno Otosub, esperti dell’orecchio e del mare a confronto

ll 10 e 11 ottobre Sciacca sarà il punto di incontro dei vertici della Otorinolaringoiatria Subacquea, della Sanità della Marina Militare Italiana e della Medicina Iperbarica, in occasione del XVIII Raduno Nazionale Otosub.

Il congresso, presieduto da Domenico Macaluso, direttore dell’Unità Operativa di Endoscopia Digestiva degli Ospedali Riuniti di Sciacca–Ribera, riunirà i massimi esperti di medicina subacquea nell’Aula Magna dell’Istituto Alberghiero di Sciacca, grazie all’ospitalità della dirigente scolastica Nellina Librici.

Tra i protagonisti anche MAREVIVO, l’associazione ambientalista guidata in Sicilia da Fabio Galluzzo, che proporrà un momento dedicato all’isola Ferdinandea. I partecipanti potranno assistere a spettacolari immagini subacquee in 4D, da esplorare con speciali visori che consentiranno un’immersione virtuale tridimensionale sui resti del vulcano sommerso.

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Sciacca, del direttore generale dell’ASP di Agrigento Giuseppe Capodieci e del presidente dell’Ordine dei Medici di Agrigento, i lavori prenderanno il via con una sessione dedicata al reflusso gastro-esofageo nei praticanti di sport acquatici e nei lavoratori subacquei – un disturbo frequente ma poco discusso, che può limitare le attività subacquee.

Macaluso, endoscopista e sommozzatore rianimatore, presenterà una ricerca innovativa – la prima al mondo – che prevede l’utilizzo della video-capsula endoscopica su sommozzatori volontari in immersione, per studiare le patologie da reflusso durante le attività subacquee. Lo studio sarà condotto nella piscina Y-40 di Montegrotto Terme (Padova), fino a pochi anni fa la più profonda del mondo.

Saranno presenti a Sciacca l’ammiraglio Riccardo Guarducci, già capo dell’Ispettorato Sanità della Marina Militare Italiana, e l’ammiraglio Gualtiero Meloni, responsabile sanitario del Comando Raggruppamento Subacquei e Incursori Comsubin, insieme a specialisti di medicina e odontoiatria iperbarica provenienti da tutta Italia. Ospite internazionale sarà Jordi Desola, direttore dell’Unità di Terapia Iperbarica di Barcellona e tra i massimi esperti mondiali di ossigenoterapia.

Tra i relatori figurano Francesco Petrusa, direttore dell’UOC di Anestesia, Rianimazione, Medicina Iperbarica e Terapia del Dolore, Giuseppe Giacalone, responsabile dell’UO di Medicina Iperbarica dell’Ospedale di Sciacca, e Mario Chillura, direttore dell’UOC di Otorinolaringoiatria dello stesso presidio, che illustreranno le eccellenze della medicina iperbarica saccense.

La mattina del 10 ottobre, alcuni partecipanti al congresso effettueranno un’immersione nelle acque di Sciacca, guidati da Santo Tirnetta, sommozzatore professionista e più volte campione italiano di fotografia subacquea.

Uno dei momenti più emozionanti sarà dedicato al ricordo del grande Enzo Maiorca, il leggendario recordman dell’apnea, attraverso la testimonianza della figlia Patrizia, presente all’incontro. La figura del campione sarà ricordata anche da Elio Cunsolo e da Macaluso, che pochi mesi prima della scomparsa di Maiorca si era impegnato a esaudirne un desiderio: raggiungere in barca i resti dell’isola Ferdinandea come gesto simbolico contro ogni ipotesi di trivellazione in quel meraviglioso tratto di mare.

Anche in Sciacca
GV

Giovanna Venezia

Giornalista della redazione di Risoluto, impegnato quotidianamente a fornire notizie accurate e verificate sul territorio.

Tutti gli articoli
📬 Newsletter Risoluto

Le notizie che contano, ogni mattina nella tua casella.

Niente spam, solo cronaca, politica e cultura della Sicilia che dovresti conoscere.