13.1 C
Comune di Sciacca

Festa delle donne, il liceo artistico di Sciacca omaggia le personalità femminili della storia e cultura (Video)

Pubblicato:

In occasione della Giornata internazionale della donna che si celebra oggi, venerdì 8 marzo, gli studenti del liceo artistico “Bonachia” di Sciacca hanno realizzato, all’esterno dell’edificio scolastico, l’installazione dal titolo “L’8 per…”.

Si tratta di sagome femminili che invitano a riflettere e ricordare le conquiste sociali, economiche e politiche, i diritti acquisiti o negati delle donne di vari Paesi del mondo. Un omaggio ad alcune tra le personalità femminili che hanno lasciato un segno tangibile nella storia. 

Tra le sagome di cartone si riconoscono Samantha Cristoforetti, prima donna italiana negli equipaggi dell’Agenzia Spaziale Europea e  prima donna europea comandante della Stazione spaziale internazionale. Frida Kahlo, simbolo di libertà che ha rappresentato la donna non seguendo i tradizionali canoni estetici. Malala che ha lottato per il diritto all’istruzione. E ancora la sposa bambina che rappresenta il dramma del matrimonio infantile. Margherita Hack, la signora delle stelle, che è stata tra gli scienziati e intellettuali più significativi del Novecento. Coco Chanel, la stilista francese, capace con la sua opera di rivoluzionare il concetto di femminilità.

Cristian Ruvanzeri
Cristian Ruvanzeri
Studia comunicazione, pubblicità e marketing all’Università di Palermo. Nel 2022 entra a far parte della redazione di Risoluto. Oltre a scrivere articoli, assume il ruolo di content creator. È iscritto all’Associazione Nazionale Social Media Manager.

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.