Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali Erbacce e rischio incendi al cimitero di Sciacca, quasi 20 mila euro per la pulizia Rapina in una villetta a Canicattì, madre e figlia minacciate da tre banditi armati Tratta di esseri umani, resta in cella giovane arrestato a Villafranca Sicula in attesa di un documento dalla Spagna Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali Erbacce e rischio incendi al cimitero di Sciacca, quasi 20 mila euro per la pulizia Rapina in una villetta a Canicattì, madre e figlia minacciate da tre banditi armati Tratta di esseri umani, resta in cella giovane arrestato a Villafranca Sicula in attesa di un documento dalla Spagna
10

La Sicilia sul grande schermo, decine di produzioni in cantiere

Di Cristian Ruvanzeri
La Sicilia sul grande schermo, decine di produzioni in cantiere

Con l’arrivo del nuovo anno, la Sicilia si conferma uno dei set più ambiti del cinema italiano e internazionale. Sono decine i film in programma che vedranno protagonisti paesaggi e territori dell’Isola, in un momento però segnato da forti incertezze per il comparto audiovisivo. La crisi del cinema incombe e i possibili tagli al Fondo cinema e audiovisivo rischiano di incidere sui tempi e sulle dimensioni delle produzioni. Nonostante ciò, diversi progetti sono pronti a partire, con il primo ciak previsto già nelle prime settimane dell’anno.

Tra i titoli più attesi figura Anime trasparenti, opera del regista Luca Lucchesi. Siciliano d’origine, classe 1983, residente da anni in Germania, Lucchesi è considerato un pupillo di Wim Wenders, che ha prodotto il suo documentario A Black Jesus, dedicato al Cristo nero di Siculiana. Del nuovo film, il cui titolo internazionale è Echoes of Light, si sa ancora poco. Nei mesi scorsi è stato annunciato un casting per un bambino protagonista, ma trama e cast restano avvolti dal riserbo. La produzione è affidata ad Alción ed Eolo Film Productions, con il contributo del Ministero della Cultura e il sostegno della Sicilia Film Commission.

Nel corso dell’anno dovrebbe poi arrivare L’isola delle donne volanti, film di formazione prodotto da Citrullo International, anch’esso sostenuto dal Ministero della Cultura e dalla Sicilia Film Commission. La sceneggiatura è firmata da Marco Borromei, già collaboratore di Piccolo corpo di Laura Samani, mentre la regia è affidata al duo Gaia Formenti e Marco Piccarreda. Il progetto sembra ispirarsi, almeno dal titolo, alla leggenda di Alicudi, l’isola dove, secondo la tradizione popolare, donne misteriose sarebbero state capaci di volare fino a Palermo e ritorno.

All’orizzonte si profila anche Rem, serie ideata da Riccardo Cannella e prodotta da Indaco Film, prevista per la prima metà dell’anno. Cannella è un nome già noto nel panorama audiovisivo siciliano, tra regia, organizzazione e produzione esecutiva di opere recenti.

I documenti relativi ai finanziamenti della Sicilia Film Commission segnalano inoltre la richiesta della Family Film per La macchina dei sogni, progetto che, secondo indiscrezioni, potrebbe essere legato a un nuovo lavoro di Sandrone Dazieri, scrittore e sceneggiatore già affermato tra cinema e televisione.

Numerosi altri titoli restano per ora sulla carta: Astrea di Davide Manuli, produzione Dugong Film, che immagina un ritorno mitologico in chiave fantascientifica; Un soffio di vento della Movie Factory; e il possibile esordio alla regia di Maurizio Quagliana, professionista di lungo corso del cinema in Sicilia.

Resta ora da capire come evolveranno i tempi delle produzioni. I paventati tagli ai fondi potrebbero rallentare i progetti o, al contrario, accelerarne l’avvio nel tentativo di assicurarsi i contributi disponibili.

Anche in Regionali
CR

Cristian Ruvanzeri

Giornalista

Giornalista pubblicista. Ha iniziato a collaborare con la redazione di Risoluto nel 2022, a soli 18 anni. Si occupa principalmente di cronaca e spettacolo, approfondendo temi di attualità con uno sguardo fresco e diretto.

Tutti gli articoli
📬 Newsletter Risoluto

Le notizie che contano, ogni mattina nella tua casella.

Niente spam, solo cronaca, politica e cultura della Sicilia che dovresti conoscere.