11.5 C
Comune di Sciacca

Gulino, l’isola Ferdinandea e un sogno che dura da 50 anni a Le Vie dei Tesori (Video)

Pubblicato:

Al Museo del Mare del complesso Fazello è possibile visitare “Ferdinandea, il Sogno”, personale di Franco Accursio Gulino: sette tele che seguono l’ossessione dell’anziano maestro che da circa mezzo secolo ritrae virtualmente l’isola inghiottita dal mare.

La mostra di Gulino è stata inaugurata questa sera e sarà possibile visitarla, nell’ambito de Le Vie dei Tesori, per tre settimane, fino al 31 ottobre. E’ stata curata da Tony Russo, che già da tempo stava lavorando insieme all’ artista Gulino a questo evento.

Nell’ultimo fine settimana di ottobre, sabato 28 e domenica 29 ottobre, Russo, attraverso SciaccArte, organizzerà due convegni dedicati alla Ferdinandea. Sabato 28 un incontro con due storici, il professore Lentini, studioso dei Borboni e degli Inglesi in Sicilia, e la professoressa D’angelo, già docente all’università di Messina.

Domenica 29 un ulteriore convegno sul sistema vulcanico mediterraneo con relatore Mimmo Macaluso, che da anni conduce immersioni e studi alla Ferdinandea.

La mostra di Gulino al Fazello si può visitare non soltanto nei fine settimana, ma tutti i giorni del mese di ottobre.

Articoli correlati

Articoli Recenti