17.2 C
Comune di Sciacca

Presentato il libro di Antonella Montalbano, poesie sul senso della vita (Video)

Pubblicato:

Nella suggestiva cornice della Chiesa di San Nicolò La Latina e’ stato presentato ieri sera il libro di poesie di Antonella Montalbano “Riverberi ed iconografie di senso. La luce oltre le tenebre” edito dalla Fondazione Mario Luzi.

La docente e teologa saccense e’ alla sua quinta silloge di poesie che traggono aspirazione dall’ermeneutica della ricerca del senso della vita trovando fondamento nei dolori dell’anima.

Ieri sera e’ stato il giornalista Massimo D’Antoni a moderare l’incontro mentre ha dialogato con l’autrice la docente Lilly Tortorici. All’incontro hanno preso parte lo scrittore Raimondo Moncada, la pittrice Lucia Stefanetti e il musicista Maurizio La Rocca.

Una poesia “teologico-spirituale”, densa di riflessioni e pregna di valori che si manifesta come “fiume di parole che fluisce ed accompagna la ricerca di un senso compiuto da offrire all’esistenza”, trasformandosi in culla di meditazioni per chiunque vive in sintonia con una medesima profonda aspirazione dell’animo umano (credente o non credente), ricco di uno stesso mondo interiore in cerca di verità. Perchè la domanda sul senso da dare al dolore e alla morte è presente in ogni uomo, incapace di accettare come inevitabile l’assenza di significato rispetto alla profondità del desiderio del cuore, in una cultura totalmente priva di riferimenti etici come quella attuale, immersa in un tempo totalmente vacuo di senso spirituale, eppure enormente infelice proprio a causa di tale assenza”.

Articoli correlati

Articoli Recenti