Catania, controlli al Villaggio Sant’Agata: sette lavoratori irregolari e sanzioni per 45.500 euro · Risoluto
Entra nel Canale WhatsApp di Risoluto
10

Catania, controlli al Villaggio Sant’Agata: sette lavoratori irregolari e sanzioni per 45.500 euro

Di Giovanna Venezia
•
Controlli delle forze dell'ordine in un negozio alimentare a Catania

Lavoro irregolare, alimenti privi della necessaria documentazione di tracciabilità e violazioni delle disposizioni sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

È il quadro emerso durante una serie di verifiche effettuate dalle forze dell’ordine e dagli enti competenti nel quartiere Villaggio Sant’Agata, a Catania.

L’operazione, disposta nell’ambito delle attività di vigilanza promosse dalla Questura etnea, ha interessato tre esercizi commerciali: una gastronomia, un panificio e un bar.

Al termine degli accertamenti sono state contestate diverse violazioni amministrative, per un ammontare complessivo di 45.500 euro.

Nel corso delle ispezioni sono stati individuati sette lavoratori impiegati senza regolare contratto.

Gli operatori hanno inoltre rilevato la presenza di prodotti alimentari sprovvisti delle informazioni necessarie a ricostruirne la provenienza, oltre a diverse carenze relative alla tutela della salute e della sicurezza dei dipendenti.

Il servizio è stato coordinato dalla Polizia di Stato, con il coinvolgimento della Squadra Volanti dell’Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e della Divisione Polizia Anticrimine della Questura di Catania.

Alle attività hanno preso parte anche il Corpo forestale della Regione Siciliana, l’Ispettorato territoriale del lavoro, i servizi veterinari, di igiene e di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro dell’Asp di Catania, insieme agli agenti della sezione Annona della Polizia locale.

L’iniziativa rientra nel programma di controlli finalizzato a contrastare le irregolarità nel settore commerciale e alimentare, garantire la tutela dei consumatori e verificare il rispetto delle norme che regolano i rapporti di lavoro.

Le verifiche proseguiranno nell’ambito delle attività di prevenzione e vigilanza sul territorio provinciale.


Domande e risposte

Quanti lavoratori irregolari sono stati trovati al Villaggio Sant'Agata a Catania?
Durante i controlli sono stati individuati sette lavoratori impiegati senza regolare contratto in tre esercizi commerciali del quartiere.
A quanto ammontano le sanzioni per le irregolarità al Villaggio Sant'Agata?
Le violazioni amministrative contestate ammontano complessivamente a 45.500 euro, tra lavoro irregolare, tracciabilità alimentare e sicurezza sul lavoro.
Quali esercizi sono stati controllati dalla Polizia a Catania?
Le verifiche hanno interessato una gastronomia, un panificio e un bar nel quartiere Villaggio Sant'Agata, con il coordinamento della Questura di Catania.
Chi ha partecipato ai controlli nel quartiere Villaggio Sant'Agata?
Oltre alla Polizia di Stato, hanno preso parte il Corpo forestale della Regione Siciliana, l'Ispettorato territoriale del lavoro, l'Asp di Catania e la Polizia locale.
Giovanna Venezia

Giovanna Venezia

Giornalista professionista

Giovanna Venezia è giornalista professionista e fondatrice di Risoluto.it. Da anni racconta il territorio con uno stile diretto, curioso e autentico. Disordinata e caotica per sua stessa ammissione, non ama mai programmare nulla.

Tutti gli articoli
📬 Newsletter Risoluto

Le notizie che contano, ogni mattina nella tua casella.

Niente spam, solo cronaca, politica e cultura della Sicilia che dovresti conoscere.