Elisuperficie comunale, conclusi gli interventi: attivo anche il servizio notturno Riconosciuto il danno endofamiliare, genitore dovrà pagare 42 mila euro e una somma mensile al figlio di cui non si è mai occupato Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali Erbacce e rischio incendi al cimitero di Sciacca, quasi 20 mila euro per la pulizia Elisuperficie comunale, conclusi gli interventi: attivo anche il servizio notturno Riconosciuto il danno endofamiliare, genitore dovrà pagare 42 mila euro e una somma mensile al figlio di cui non si è mai occupato Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali Erbacce e rischio incendi al cimitero di Sciacca, quasi 20 mila euro per la pulizia
10

Favignana boccia il maxi parco eolico offshore: “Rischia di compromettere un territorio straordinario”

Di Giovanna Venezia
Favignana boccia il maxi parco eolico offshore: “Rischia di compromettere un territorio straordinario”

Il Comune di Favignana, nell’arcipelago delle Egadi, ha espresso ufficialmente parere negativo sul progetto del grande impianto eolico in mare denominato “Med Wind”, promosso dalla società Renexia Spa.
L’intervento, suddiviso in quattro sezioni — Scirocco, Tramontana, Grecale e Maestrale — prevede la realizzazione di 190 turbine galleggianti, ciascuna con un’altezza di oltre 320 metri, distribuite su una superficie marina che supera i 900 chilometri quadrati.

Gli aerogeneratori, pur posizionati a molte miglia dalla costa, sarebbero percepibili a occhio nudo da diversi punti del territorio, tra cui l’area di Marsala, le alture di Erice, il castello di Santa Caterina e varie zone panoramiche delle Egadi.
L’amministrazione comunale ha chiarito di non essere contraria allo sviluppo delle fonti rinnovabili, ma ha evidenziato come un’opera di tali dimensioni possa avere ripercussioni significative sul paesaggio e sull’equilibrio ambientale di un’area considerata di grande valore naturalistico e culturale.

Secondo il Comune, il progetto rischia di incidere in modo permanente su un contesto riconosciuto per la sua biodiversità e per la forte identità storica e paesaggistica.
Il documento con le osservazioni è stato inviato al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, con la richiesta che le criticità segnalate vengano attentamente considerate nell’ambito del procedimento autorizzativo.

GV

Giovanna Venezia

Giornalista della redazione di Risoluto, impegnato quotidianamente a fornire notizie accurate e verificate sul territorio.

Tutti gli articoli
📬 Newsletter Risoluto

Le notizie che contano, ogni mattina nella tua casella.

Niente spam, solo cronaca, politica e cultura della Sicilia che dovresti conoscere.