12 C
Comune di Sciacca

Guardia medica a staffetta, riapre Burgio e chiude per un mese Villafranca Sicula

Pubblicato:

E’ stata riaperta la Guardia medica di Burgio, rimasta chiusa per un mese, e dal 31 dicembre 2024 al 31 gennaio 2025 la chiusura riguarda quella di Villafranca Sicula. Durante questo mese il servizio di assistenza primaria anche per Villafranca Sicula sarà garantito da Burgio. Così ha disposto il Distretto di base di Ribera dell’Asp di Agrigento. Evidentemente, non è stata ancora trovata la soluzione per garantire la piena attività, contemporaneamente, dei presidi di Burgio, Villafranca Sicula e Lucca Sicula.

Nelle ultime settimane si sono svolte diverse riunioni, ma non è arrivata una soluzione per sopperire alla mancanza di medici e così viene confermata la chiusura di una delle tre Guardie mediche per un mese.

L’Asp di Agrigento, con il direttore sanitario Raffaele Elia, ha fatto sapere, nelle scorse settimane, che “la grave carenza di personale medico sta alla base della dolorosa ma inevitabile scelta di razionalizzare la gestione dei presidi di continuità assistenziale dei comuni agrigentini di Burgio, Lucca Sicula e Villafranca” e che “il fatto che queste difficoltà si riscontrino anche in altre province della Sicilia non solleva ma spinge anzi a cercare soluzioni con maggiore incisività”. Soluzioni che, però, non sono ancora arrivate.

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.