Il commissario dell'Asp di Agrigento, Alessandro Delle Donne, ha visitato questa mattina l'ospedale di Sciacca. Un sopralluogo tecnico - ha precisato - che viene effettuato in tutte le strutture ospedaliere della provincia. Sciacca, Dea di primo livello ancora solo sulla carta, attende la Stroke unit e una Neurologia che possa supportare al meglio il percorso avviato e non limitata all'attività ambulatoriale, alle consulenze neurologiche richieste dai Pronto soccorso degli ospedali di Sciacca e Ribera e dai diversi reparti ospedalieri e ad elettroencefalogrammi, elettromiografie ed elettroneurografie.
"Stiamo potenziando le azioni di reclutamento - ha detto Delle Donne - che ci possano consentire di attivare, in maniera sicura, tutti i posti letto previsti. E' evidente che una Stroke unit deve avere un'organizzazione stabile e definitiva e non altalenante e ballerina dal punto di vista della dotazione organica. Il primo obiettivo è quello del potenziamento delle linee organizzative: stiamo facendo i concorsi che vogliamo portare a termine".
Delle Donne sottolinea "le difficoltà, a livello nazionale, ad effettuare assunzioni e in questo territorio forse ancora di più. Sciacca è un Dea di primo livello, i posti letto da attivare sono ancora una quarantina e dobbiamo fare in modo che le dotazioni e le linee organizzative siano al completo".
Il commissario dell'Asp di Agrigento auspica che tutto questo si possa definire entro la fine del 2026 anche se bisogna tenere conto dei tempi concorsuali "e delle adesioni al concorso".
Le procedure concorsuali riguardano Urologia, Pronto soccorso e Neurologia.
Anche il doppio medico in tutti i turni del Pronto soccorso "dipende dall'adesione al concorso, in un reparto per definizione stressogeno poco attrattivo anche dal punto di vista professionale. Spesso ci si sente in trincea. Il nostro obiettivo è quello di fare sentire i nostri pazienti più curati e al centro di un percorso diagnostico e terapeutico e la nostra vicinanza con azioni concrete ai nostri medici che devono sentire anche una collaborazione che arriva dal territorio".