17.2 C
Comune di Sciacca

In Sicilia a scuola dal 13 settembre: ecco tutti i ponti e le festività dell’anno scolastico 2023/24

Pubblicato:

Ancora qualche settimana di vacanza e poi gli studenti torneranno sui banchi per l’inizio delle lezioni dell’anno scolastico 2023/2024.

In Sicilia è stato stabilito che tutte le scuole devono garantire un totale di 209 giorni di attività didattiche durante l’anno scolastico. Tuttavia, in caso la festività del Santo Patrono coincida proprio con un giorno di lezione, il numero dei giorni si ridurrà a 208. 

La giunta regionale della Sicilia ha deliberato che la prima campanella dell’anno suonerà mercoledì 13 settembre 2023. Le lezioni avranno termine sabato 8 giugno 2024. 

Dopo il ritorno tra i banchi di scuola, gli studenti potranno presto godere di una breve pausa grazie al ponte infrasettimanale offerto dalla festività di Ognissanti, mercoledì 1 novembre, a cui seguirà anche il giorno successivo dedicato alla commemorazione dei defunti, giovedì 2 novembre. 

In prossimità della pausa natalizia, la festività dell’Immacolata Concezione, l’8 dicembre, che quest’anno ricorrerà di venerdì, offrendo agli studenti l’opportunità di godere di un lungo weekend prenatalizio. 

Le attività scolastiche saranno poi sospese per le vacanze di Natale da sabato 23 dicembre 2023 fino a sabato 6 gennaio 2024. Il rientro a scuola è previsto per lunedì 8 gennaio.

In primavera, invece, le attività saranno sospese da giovedì 28 marzo fino a martedì 2 aprile per le vacanze di Pasqua. 

Le attività saranno poi sospese giovedì 25 aprile per la Festa della Liberazione, mercoledì 1 maggio per la Festa d Lavoro, e domenica 2 giugno per la Festa nazionale della Repubblica.

Cristian Ruvanzeri
Cristian Ruvanzeri
Studia comunicazione, pubblicità e marketing all’Università di Palermo. Nel 2022 entra a far parte della redazione di Risoluto. Oltre a scrivere articoli, assume il ruolo di content creator. È iscritto all’Associazione Nazionale Social Media Manager.

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.