Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali Erbacce e rischio incendi al cimitero di Sciacca, quasi 20 mila euro per la pulizia Rapina in una villetta a Canicattì, madre e figlia minacciate da tre banditi armati Tratta di esseri umani, resta in cella giovane arrestato a Villafranca Sicula in attesa di un documento dalla Spagna Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali Erbacce e rischio incendi al cimitero di Sciacca, quasi 20 mila euro per la pulizia Rapina in una villetta a Canicattì, madre e figlia minacciate da tre banditi armati Tratta di esseri umani, resta in cella giovane arrestato a Villafranca Sicula in attesa di un documento dalla Spagna
10

Il pm Gaiatto incontra gli studenti del Fermi: "Tutti dobbiamo occuparci dei temi della giustizia" (Video)

Di Risoluto Redazione
Il pm Gaiatto incontra gli studenti del Fermi: "Tutti dobbiamo occuparci dei temi della giustizia" (Video)
Calendario della Legalita’

Nell'ambito delle "Giornate dello Studente" il sostituto procuratore della Repubblica di Sciacca, Alberto Gaiatto, ha presentato al liceo Scientifico "Fermi" il Calendario della Legalità. Realizzato dai ragazzi della Consulta dell'Associazione Nazionale Magistrati, consente di approfondire i temi della giustizia e di comprendere meglio i ruoli che hanno le parti nel processo. L'intervento del magistrato è stato introdotto dalla dirigente del "Fermi", Maria Paola Raia.

Per il sostituto procuratore veneto, che opera da cinque anni nell'ufficio giudiziario saccense, "i ragazzi sono affamati di giustizia perchè ogni giorno vivono piccole ingiustizie e giustamente pretendono che i loro diritti siano rispettati".

"Ai ragazzi - ha detto Gaiatto - bisogna insegnare che i diritti non vanno elemosinati, ma pretesi".

In un'intervista a Risoluto.it il pm ha espresso il suo pensiero anche sulla tanto discussa riforma dell'ordinamento giudiziario con la separazione delle carriere tra giudici e pubblici ministeri esprimendo netto dissenso.

"E' inutile - ha affermato - perchè non accorcerà di un solo giorno la durata dei processi e dannosa perchè a lungo andare appiattirà la figura del pubblico ministero a quella della polizia giudiziaria. Il pubblico ministero rischierà di diventare un avvocato della polizia giudiziaria e perderà la capacità di affrontare il caso anche dal punto di vista del giudice: non farà né l'interesse della vittima né l'interesse dell'indagato".

RR

Risoluto Redazione

Giornalista della redazione di Risoluto, impegnato quotidianamente a fornire notizie accurate e verificate sul territorio.

Tutti gli articoli
📬 Newsletter Risoluto

Le notizie che contano, ogni mattina nella tua casella.

Niente spam, solo cronaca, politica e cultura della Sicilia che dovresti conoscere.