Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali Erbacce e rischio incendi al cimitero di Sciacca, quasi 20 mila euro per la pulizia Rapina in una villetta a Canicattì, madre e figlia minacciate da tre banditi armati Tratta di esseri umani, resta in cella giovane arrestato a Villafranca Sicula in attesa di un documento dalla Spagna Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali Erbacce e rischio incendi al cimitero di Sciacca, quasi 20 mila euro per la pulizia Rapina in una villetta a Canicattì, madre e figlia minacciate da tre banditi armati Tratta di esseri umani, resta in cella giovane arrestato a Villafranca Sicula in attesa di un documento dalla Spagna
10

Oltre 24 mila minori vivono in aree fragili tra Palermo e Catania

Di Veronica Gallo
Oltre 24 mila minori vivono in aree fragili tra Palermo e Catania

Sono oltre 24 mila i bambini e gli adolescenti che vivono in condizioni di forte vulnerabilità sociale a Palermo e Catania. È quanto emerge dai dati diffusi da Save the Children, che torna a puntare l’attenzione sulla situazione dei minori nelle aree fragili delle due principali città siciliane.
Il quadro descritto dall’associazione evidenzia difficoltà economiche, carenze nei servizi e problemi legati alla povertà educativa che continuano a interessare numerosi quartieri periferici e contesti urbani complessi.

Minori nelle aree fragili di Palermo e Catania

Secondo Save the Children, migliaia di ragazzi crescono in territori segnati da marginalità sociale e opportunità ridotte. La situazione dei minori nelle aree fragili riguarda soprattutto quartieri dove il disagio economico e abitativo si intreccia con una limitata presenza di spazi educativi, culturali e aggregativi.
L’associazione sottolinea come queste condizioni possano influire direttamente sul percorso di crescita dei più giovani, aumentando il rischio di esclusione sociale e dispersione scolastica.
Il report richiama inoltre l’attenzione sulla necessità di garantire interventi mirati per sostenere famiglie e adolescenti che vivono nelle realtà più difficili delle due città siciliane.

Povertà educativa e servizi insufficienti

Uno dei temi centrali riguarda la povertà educativa, fenomeno che continua a coinvolgere molti minori nelle aree fragili di Palermo e Catania. In diversi quartieri, infatti, i giovani hanno minori possibilità di accedere ad attività formative, sportive e culturali.
Save the Children evidenzia come la mancanza di servizi adeguati possa ampliare ulteriormente le differenze sociali già esistenti. Le difficoltà economiche delle famiglie e l’assenza di opportunità rischiano così di incidere sulle prospettive future di bambini e adolescenti.

L’appello di Save the Children

L’organizzazione invita a mantenere alta l’attenzione sulle condizioni dei minori nelle aree fragili, chiedendo interventi concreti capaci di rafforzare inclusione sociale, sostegno educativo e servizi territoriali.
I dati diffusi confermano una situazione che continua a coinvolgere migliaia di giovani tra Palermo e Catania e che, secondo l’associazione, richiede risposte strutturate e continuative.
L’obiettivo indicato da Save the Children è quello di contrastare le disuguaglianze sociali e offrire maggiori opportunità ai ragazzi che vivono nei contesti più vulnerabili della Sicilia.

Veronica Gallo

Veronica Gallo

Digital Marketing Expert e Web Content Editor. Laureata in Scienze della Comunicazione Pubblica, d'impresa e Pubblicità e specializzata in Digital Marketing.

Tutti gli articoli
📬 Newsletter Risoluto

Le notizie che contano, ogni mattina nella tua casella.

Niente spam, solo cronaca, politica e cultura della Sicilia che dovresti conoscere.