Riconosciuto il danno endofamiliare, genitore dovrà pagare 42 mila euro e una somma mensile al figlio di cui non si è mai occupato Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali Erbacce e rischio incendi al cimitero di Sciacca, quasi 20 mila euro per la pulizia Rapina in una villetta a Canicattì, madre e figlia minacciate da tre banditi armati Riconosciuto il danno endofamiliare, genitore dovrà pagare 42 mila euro e una somma mensile al figlio di cui non si è mai occupato Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali Erbacce e rischio incendi al cimitero di Sciacca, quasi 20 mila euro per la pulizia Rapina in una villetta a Canicattì, madre e figlia minacciate da tre banditi armati
10

Spiaggia di San Marco invasa dalla posidonia, Bellanca: “Intervenire urgentemente”

Di Cristian Ruvanzeri
Spiaggia di San Marco invasa dalla posidonia, Bellanca: “Intervenire urgentemente”

Lo scorso fine settimana, le correnti marine hanno depositato sull'arenile della spiaggia di San Marco, a Sciacca,  enormi quantità di posidonia, una pianta sottomarina tipica del Mar Mediterraneo. Questi accumuli hanno invaso la battigia, rendendo quasi impossibile la presenza dei bagnanti.

Il capogruppo consiliare della Democrazia Cristiana, Filippo Bellanca, ha sollecitato l'amministrazione comunale ad affrontare con urgenza questa situazione. 

“Seria preoccupazione viene manifestata dai gestori dei lidi che sorgono sul litorale - scrive Filippo Bellanca in una nota -, costretti nello scorso fine settimana a ridimensionare i loro servizi, sia quelli sulla spiaggia che quelli di ristorazione. Un allarme che rischia di condizionare anche il prossimo weekend visto che non si prevedono variazioni meteo con ulteriori mareggiate che potrebbero riportare la posidonia in mare, com'è accaduto in passato in alcune occasioni”.

“Si deve prendere atto - continua Bellanca - che bisogna fare qualcosa, nel rispetto delle normative ambientali in materia. Con l'approvazione nel 2022 della legge cosiddetta ‘Salvamare’ vengono confermati alcuni degli interventi previsti in precedenza, ovvero il mantenimento in loco o trasporto a impianti di gestione dei rifiuti; il riaffondamento in mare in siti determinati dall'autorità competente; il trasferimento nell’area retrodunale o in altre zone comunque appartenenti alla stessa unità fisiografica. Ma solo previa vagliatura per separare le biomasse dalla sabbia e da rifiuti antropici”.

Bellanca esorta l'amministrazione comunale ad attivare immediatamente le procedure necessarie per rimuovere la posidonia, seguendo le normative vigenti.

CR

Cristian Ruvanzeri

Giornalista

Giornalista pubblicista. Ha iniziato a collaborare con la redazione di Risoluto nel 2022, a soli 18 anni. Si occupa principalmente di cronaca e spettacolo, approfondendo temi di attualità con uno sguardo fresco e diretto.

Tutti gli articoli
📬 Newsletter Risoluto

Le notizie che contano, ogni mattina nella tua casella.

Niente spam, solo cronaca, politica e cultura della Sicilia che dovresti conoscere.