Tragedia sulla Statale 113, motociclista di 39 anni perde la vita a Isola delle Femmine Elisuperficie comunale, conclusi gli interventi: attivo anche il servizio notturno Riconosciuto il danno endofamiliare, genitore dovrà pagare 42 mila euro e una somma mensile al figlio di cui non si è mai occupato Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali Tragedia sulla Statale 113, motociclista di 39 anni perde la vita a Isola delle Femmine Elisuperficie comunale, conclusi gli interventi: attivo anche il servizio notturno Riconosciuto il danno endofamiliare, genitore dovrà pagare 42 mila euro e una somma mensile al figlio di cui non si è mai occupato Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali
10

Sambuca, celebrata ieri la cerimonia commemorativa in ricordo della scrittrice Antonella Maggio

Di Veronica Gallo
Sambuca, celebrata ieri la cerimonia commemorativa in ricordo della scrittrice Antonella Maggio

Si è svolta ieri sera a Sambuca di Sicilia, ad un anno dalla scomparsa, la cerimonia commemorativa della docente, attivista, scrittrice e figura di spicco della politica locale Antonella Maggio con la scopertura di una targa commemorativa nella piazza antistante il Teatro comunale l’Idea.

Alla scrittrice, punto di riferimento per molti giovani, l’amministrazione intitolerà la piazza. Oltre alla targa, l’associazione Unitre Sambuca, di cui l’attivista è stata fondatrice e socia, ha installato, in memoria di Antonella Maggio e del suo impegno per i diritti delle donne e la parità di genere, una panchina rossa contro il femminicidio sempre nella piazza che presto porterà il nome della sambucese prematuramente scomparsa.

Antonella Maggio aveva scritto diversi testi, tra cui una fiaba dal titolo “Il fantasma di Zabut”, nell’ambito del Festival delle Letterature Migranti, che ha per protagonista un migrante particolare, un principe, che intraprende un lungo viaggio tra le incantate isole del Mediterraneo, una piccola Odissea alla ricerca di una merce preziosa e rara, ieri come oggi, la Libertà. Libertà che non è semplice da raggiungere per via dei numerosi ostacoli che il principe incontrerà nel suo percorso, ma che alla fine riesce ad ottenere in un piccolo paese di Collina, Zabut (Sambuca), città di dialogo, accoglienza, libertà ed amicizia.

Veronica Gallo

Veronica Gallo

Digital Marketing Expert e Web Content Editor. Laureata in Scienze della Comunicazione Pubblica, d'impresa e Pubblicità e specializzata in Digital Marketing.

Tutti gli articoli
📬 Newsletter Risoluto

Le notizie che contano, ogni mattina nella tua casella.

Niente spam, solo cronaca, politica e cultura della Sicilia che dovresti conoscere.