Si è svolto presso il Maharia di Menfi un importante evento Lions dedicato alla prevenzione violenza di genere, intitolato “Donne, Visioni – Voci – Vittorie”.
L’iniziativa è stata promossa con il coordinamento della Presidente della zona 28 del Lions Club, Rosalba Lupo, e ha visto la partecipazione di autorevoli esperti e rappresentanti del mondo sociale, legale e culturale.
Interventi qualificati e testimonianze coinvolgenti
Dopo i saluti istituzionali delle autorità civili e lionistiche, si sono susseguiti numerosi interventi che hanno esplorato il fenomeno della violenza di genere da molteplici punti di vista. Tra i relatori:
- Prof.ssa Maria Teresa Monteleone, componente del Comitato Distrettuale Lions e referente per la 10° Circoscrizione del Service sulla prevenzione violenza di genere.
- Dott.ssa Marisa Gagliano, assistente sociale della Cooperativa Quadrifoglio.
- Prof.ssa Grazia Riggio, fondatrice della Grande Famiglia di Menfi.Dott.ssa Rosalba Di Piazza, psicoterapeuta e coordinatrice della Casa di accoglienza La Mano di Francesco.
- Avv. Loretta Abruzzo, cerimoniera del Lions Club Sambuca Belice.
- Prof.ssa Angela Balistreri, scrittrice e docente a Palermo.
- Dott.ssa Linda Pisano, cardiochirurgo e docente universitaria.
- Carmen Bonfante, imprenditrice agricola e esperta olivicola.
- Prof.ssa Patrizia Buscemi, presidente della Consulta delle Donne di Menfi.
- Prof.ssa Gisella Mondino, scrittrice e docente.
- Enzo Randazzo, scrittore e componente del Comitato nazionale per Agrigento Capitale della Cultura 2025.
Arte e cultura a sostegno della sensibilizzazione
Ad arricchire l’incontro sulla prevenzione violenza di genere, le interpretazioni artistiche di Marilena Taffari, Giovanni Giglio, Giovanna Buscemi, e le emozionanti esibizioni vocali di Francesca Gambina accompagnata da Accursio Alesi. Un perfetto connubio tra riflessione, impegno e arte.
Un messaggio forte e condiviso
Il Service ha rappresentato un’occasione di confronto, formazione e ispirazione, confermando l’impegno dei Lions e della comunità nel contrastare ogni forma di violenza sulle donne. La prevenzione violenza di genere resta una priorità, da affrontare con consapevolezza e unità.