Lavoratori in nero a Montallegro: denunciato amministratore struttura · Risoluto
10

Lavoratori in nero in una struttura ricettiva di Montallegro: denunciato l'amministratore

Di Veronica Gallo
Carabinieri

Una struttura ricettiva del territorio di Montallegro è finita al centro di un'attività ispettiva che ha portato alla scoperta di personale impiegato senza regolare assunzione e di diverse irregolarità legate alla sicurezza nei luoghi di lavoro. Al termine dei controlli, i carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro del Comando provinciale di Agrigento hanno denunciato l'amministratore della società e disposto la sospensione dell'attività imprenditoriale.


Lavoratori in nero scoperti durante i controlli


Nel corso delle verifiche effettuate dai militari, con il supporto dei carabinieri della Compagnia di Sciacca, è stato accertato che tutti e quattro i dipendenti presenti nella struttura ricettiva erano impiegati senza regolare contratto di lavoro.

La presenza dei lavoratori in nero ha comportato l'immediata sospensione dell'attività imprenditoriale. La società proprietaria della struttura dovrà inoltre regolarizzare le posizioni lavorative e contributive del personale, oltre a sostenere il pagamento delle sanzioni previste dalla normativa vigente.


Le violazioni contestate e la denuncia


Oltre all'impiego di lavoratori in nero, gli accertamenti hanno fatto emergere ulteriori violazioni di natura amministrativa e penale.

L'amministratore unico della società è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Sciacca con l'accusa di omessa sorveglianza sanitaria dei lavoratori, mancata informazione del personale e irregolarità nella redazione del Documento di valutazione dei rischi, risultato privo di data certa.


Alla società sono state contestate sanzioni per un importo complessivo di circa 18 mila euro. Le verifiche rientrano nell'attività di controllo svolta dall'Arma per contrastare il fenomeno del lavoro irregolare e garantire il rispetto delle norme sulla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Veronica Gallo

Veronica Gallo

Content Editor

Digital Marketing Expert e Content Editor. Il suo lavoro si divide tra la creazione di strategie digitali orientate ai risultati e la scrittura di contenuti editoriali. Crede nel valore dell’informazione chiara, strategica e ben raccontata.

Tutti gli articoli
📬 Newsletter Risoluto

Le notizie che contano, ogni mattina nella tua casella.

Niente spam, solo cronaca, politica e cultura della Sicilia che dovresti conoscere.