Dopo la lunga sosta, il Napoli riparte con una vittoria convincente. La squadra di Massimiliano Allegri batte il Frosinone 3-0 allo stadio Maradona, con una doppietta di Kevin De Bruyne e una rete di Noa Lang. Una prestazione solida, con pochi rischi corsi, che permette ai partenopei di salire a 10 punti in classifica e di agganciare proprio la formazione ciociara di Massimiliano Alvini, che si era presentata in Campania con una striscia aperta di 17 risultati utili consecutivi in trasferta.
Il primo tempo si decide in sette minuti
La partita si accende subito. Dopo appena tre minuti, su un cross basso di Di Lorenzo dalla destra, Hojlund anticipa il centrale e colpisce il palo. È lo stesso attaccante danese a costruire le condizioni del vantaggio partenopeo. Al 25esimo, Hojlund entra in area dalla sinistra e subisce un contatto con Cittadini, giudicato falloso dall'arbitro Feliciani. Rigore per il Napoli. Dagli undici metri Hojlund sbaglia, ma l'arbitro ordina la ripetizione per un posizionamento errato di Palmisani. Al secondo tentativo si presenta De Bruyne, che firma l'1-0. Al 32esimo arriva il raddoppio, con una bellissima azione manovrata sull'asse Lang-Hojlund-Di Lorenzo. Sulla respinta di Palmisani, Lang è il più lesto ad appoggiare in rete per il 2-0.
Neres sfiora il tris, poi Allegri cambia
Il Napoli legittima il doppio vantaggio e va vicino al tris prima dell'intervallo, con Neres che sfiora il palo dopo una sgasata sulla fascia. Il brasiliano è pericoloso anche a inizio ripresa, su suggerimento di Lang, ma la sua conclusione scheggia ancora il palo. Allo scoccare dell'ora di gioco, Allegri cambia. Fuori Hojlund e Neres, dentro Lucca e McTominay, quest'ultimo al ritorno in campo dopo il lungo stop per l'operazione al cuore. Lo scozzese ci prova al 74esimo con un inserimento e un tiro forte sul primo palo, ma Palmisani è attento.
De Bruyne chiude i conti nel recupero
Al Frosinone servirebbe una scintilla per riaprire la partita, ma le scorribande di Kvernadze impensieriscono solo in parte la difesa partenopea. Nel recupero c'è spazio anche per il tris. Giovane si ritaglia un varco e crossa a centro area per De Bruyne, che apre l'interno e batte Palmisani. Un bel Napoli vince 3-0 e ritrova i tre punti dopo la sosta. Per il Frosinone, invece, si interrompe la striscia positiva lontano da casa. La classifica ora vede entrambe le squadre a quota 10 punti. Il Napoli torna a sorridere davanti al proprio pubblico, mentre il Frosinone dovrà ripartire dalla prossima gara per continuare a inseguire posizioni di vertice. La doppietta di De Bruyne e la rete di Lang sono i sigilli di una prestazione convincente, che conferma la crescita degli azzurri sotto la guida di Allegri.
Per ulteriori approfondimenti sul campionato, leggi qui.