Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali Erbacce e rischio incendi al cimitero di Sciacca, quasi 20 mila euro per la pulizia Rapina in una villetta a Canicattì, madre e figlia minacciate da tre banditi armati Tratta di esseri umani, resta in cella giovane arrestato a Villafranca Sicula in attesa di un documento dalla Spagna Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali Erbacce e rischio incendi al cimitero di Sciacca, quasi 20 mila euro per la pulizia Rapina in una villetta a Canicattì, madre e figlia minacciate da tre banditi armati Tratta di esseri umani, resta in cella giovane arrestato a Villafranca Sicula in attesa di un documento dalla Spagna
10

Palermo, festa della Comunità a Cardillo nel bene confiscato alla criminalità

Di Veronica Gallo
Palermo, festa della Comunità a Cardillo nel bene confiscato alla criminalità

Una giornata dedicata alla partecipazione, alla cultura e al volontariato in uno spazio che negli anni è diventato un punto di riferimento per il territorio. Sabato 6 giugno il bene confiscato alla criminalità organizzata che ospita “Elementi Creativi”, in via Tommaso Natale 78E a Palermo, aprirà le sue porte alla cittadinanza in occasione della Festa della Comunità e del Volontariato.

L’iniziativa rappresenta un momento di incontro aperto a residenti, famiglie e associazioni per condividere i risultati raggiunti nel corso degli anni e presentare le attività future rivolte al quartiere e all’intera città

Festa della Comunità, un momento di partecipazione e condivisione

L’evento è promosso dall’Associazione Elementi APS e dalla compagnia del Teatro del Fuoco®, con il supporto del CeSVoP, il Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo.

La Festa della Comunità nasce con l’obiettivo di valorizzare il percorso costruito nel tempo all’interno del bene confiscato, trasformato in uno spazio dedicato alla crescita culturale e sociale del territorio. Nel corso degli anni migliaia di persone, tra bambini, famiglie, insegnanti e anziani, hanno preso parte alle iniziative organizzate nella struttura, contribuendo alla creazione di una rete di relazioni e opportunità.

Secondo gli organizzatori, il progetto ha rappresentato una risposta concreta alle situazioni di isolamento e fragilità sociale, favorendo percorsi di inclusione attraverso attività educative, artistiche e culturali.

Il programma della giornata

La manifestazione prenderà il via alle ore 10.30 con un mercatino solidale di abiti vintage, che proseguirà fino alle 13.00. L’iniziativa offrirà ai visitatori un’occasione di incontro e sostegno alle attività associative promosse all’interno dello spazio.

Nel pomeriggio, dalle 17.30 alle 21.00, la Festa della Comunità entrerà nel vivo con giochi, momenti dedicati ai più piccoli ed esibizioni dei bambini impegnati nelle attività di parkour. In programma anche lo spettacolo “Il Pianeta del Colore” e la presentazione delle attività gratuite estive rivolte a cittadini di tutte le età.

Le attività gratuite e i laboratori annuali

Durante l’evento sarà possibile conoscere da vicino il lavoro svolto da educatori, artisti, formatori e volontari che operano all’interno della struttura.

I partecipanti potranno inoltre prenotarsi ai laboratori gratuiti estivi e ai percorsi annuali dedicati a bambini, ragazzi e adulti. Tra le attività proposte figurano teatro, dizione, mimo, parkour-kung fu, pittura, ricamo, inglese, giardinaggio, podcasting e realizzazione di costumi.

La giornata si propone quindi come un’occasione per avvicinare la cittadinanza alle iniziative presenti sul territorio e per rafforzare il ruolo del bene confiscato come luogo di aggregazione, crescita e partecipazione sociale.

Veronica Gallo

Veronica Gallo

Digital Marketing Expert e Web Content Editor. Laureata in Scienze della Comunicazione Pubblica, d'impresa e Pubblicità e specializzata in Digital Marketing.

Tutti gli articoli
📬 Newsletter Risoluto

Le notizie che contano, ogni mattina nella tua casella.

Niente spam, solo cronaca, politica e cultura della Sicilia che dovresti conoscere.