Con l’arrivo del primo caldo intenso dell’estate torna l’attenzione sul rischio incendi in Sicilia. La Protezione civile regionale ha pubblicato l’avviso numero 118, valido dalla mezzanotte del 21 giugno e per le successive 24 ore, indicando per la provincia di Agrigento un livello di allerta arancione con stato di preallerta.
Ad Agrigento la temperatura massima percepita raggiungerà i 32 gradi. Il livello di allerta arancione corrisponde a una condizione di pericolosità media e segnala la presenza di fattori che possono favorire l’innesco e la propagazione degli incendi, in particolare nelle aree più esposte e caratterizzate da vegetazione secca.
L’avviso arriva in una fase di temperature elevate che stanno interessando gran parte della Sicilia e che, nelle prossime ore, continueranno a mantenere alta l’attenzione sul fronte dei roghi.
La Protezione civile invita a mantenere comportamenti prudenti, evitando attività che possano generare fiamme o scintille nelle aree rurali e boschive, e richiama alla massima attenzione nella segnalazione di eventuali principi d’incendio.