La zona occidentale di Sciacca è interessata da una fase di profonda trasformazione urbanistica.
Mentre cresce l'attenzione per gli imminenti interventi che porteranno alla demolizione e successiva ricostruzione della galleria Belvedere, nell'area sono in pieno svolgimento numerosi cantieri destinati a modificare il tessuto commerciale della città.
Cantieri che oggi accompagnati dai tecnici che ne hanno curato la progettazione abbiamo avuto modo di visitare.
Tra le opere ormai in fase avanzata c'è il nuovo punto vendita Conad, in via Lioni, dove sono già stati realizzati gli edifici che ospiteranno il supermercato, a poca distanza dall'Eurospin già presente nella stessa zona.
Proseguono anche le attività nell'area destinata ad accogliere un nuovo ristorante Burger King.
Il marchio statunitense del fast food si prepara così ad aprire il suo primo locale a Sciacca, ampliando l'offerta della ristorazione cittadina.
Non è l'unico investimento in corso. Da alcuni giorni mezzi d'opera e operai sono impegnati anche nel cantiere dove sorgerà un nuovo supermercato Lidl, insegna della grande distribuzione di origine tedesca che rafforzerà ulteriormente la presenza di grandi catene commerciali nella periferia ovest.
Gli interventi rappresentano investimenti significativi anche per le casse comunali.
Le aziende coinvolte hanno infatti già corrisposto al Comune di Sciacca gran parte degli importi previsti per gli oneri di urbanizzazione, somme di rilevante entità che contribuiranno alle entrate dell'ente.
Tutti e tre i i cantieri termineranno i lavori il prossimo anno ed è prevista l'apertura nella prima decade del 2027.