Tornano a Sciacca i tradizionali giochi d’artificio di Ferragosto. Lo spettacolo pirotecnico, affidato alla Picone per un importo inferiore ai 10 mila euro, inizierà all’una della notte tra il 15 e il 16 agosto dal molo esterno di levante.
Nei primi anni del mandato, l’amministrazione Termine aveva scelto di non organizzare i fuochi d’artificio per salvaguardare gli animali. Quest’anno i botti rientrano invece nel programma di “Sciacca Estate”, che propone una settimana di appuntamenti gratuiti in centro storico e in altri spazi cittadini.
Il calendario si apre questa sera con Ibla, cantautrice siciliana conosciuta grazie alla partecipazione ad “Amici 20”. L’artista si esibirà alle 21:30 in piazza Angelo Scandaliato, proponendo anche un omaggio a Rosa Balistreri.
Domani, martedì 11 agosto, nella stessa piazza si svolgerà alle 21:30 una serata caraibica organizzata dall’associazione Caribana. Alle 21, nel parco del Museo del Carnevale alla Perriera, i Jamurria presenteranno “Carnival Story”, con una nuova interpretazione delle musiche del Carnevale di Sciacca.
Mercoledì 12 agosto, alle 20 in piazza Campidoglio, il maestro Ignazio Catanzaro renderà omaggio a Gino Paoli con un’esibizione per pianoforte e voce. Alle 21:30, in piazza Scandaliato, spazio a “Enjoy 2000s”, festa dedicata alle hit degli anni Duemila.
Giovedì 13 agosto, alle 21:30, la tribute band “Ragazzi Beat” porterà sul palco di piazza Scandaliato i brani dei Beatles. Venerdì 14 agosto, alla stessa ora, si terrà “Back a Sciacca – Le radici che uniscono”, iniziativa dell’associazione Terre di Dedalo dedicata ai siciliani che vivono all’estero.
Sabato 15 agosto, al termine della processione della Madonna del Soccorso, piazza Scandaliato ospiterà alle 22 “Sanremo in 2”, spettacolo con Lidia Schillaci, vincitrice del programma di Rai Uno “Tali e Quali Show”. All’una seguiranno i giochi d’artificio.
Domenica 16 agosto la settimana terminerà con due appuntamenti. Alle 21:30, in piazza Don Minzoni, Pippo Graffeo interpreterà il racconto poetico “Jauta la cruna di Maria, lu cuntu anticu di Maria SS. del Soccorso”.
Alla stessa ora, in piazza Scandaliato, è previsto il concerto conclusivo dei Malaluna.
È stata emessa l’Ordinanza Sindacale n. 33 con la quale il Comune di Sciacca disciplina le attività sulle spiagge e sugli arenili cittadini in occasione delle giornate di maggiore affluenza legate alla notte di San Lorenzo e al Ferragosto. Il provvedimento vieta l’accensione di falò e l’introduzione o il trasporto di materiali manifestamente destinati alla loro realizzazione, nonché l’installazione di gazebo e strutture analoghe, il montaggio e l’utilizzo di apparecchiature di amplificazione sonora destinate ad attività di intrattenimento organizzato e l’introduzione di bottiglie, bicchieri e altri contenitori in vetro. L’ordinanza non prevede alcun divieto generalizzato di accesso o di permanenza sulle spiagge. L’Amministrazione comunale ha scelto di intervenire in maniera mirata sui comportamenti che, soprattutto in queste giornate, possono determinare situazioni di pericolo, danni agli arenili, disturbo e fenomeni di degrado, salvaguardando al contempo la libera fruizione del litorale. Le spiagge – fa presente – rappresentano un patrimonio pubblico e uno degli spazi più importanti di aggregazione e socialità della città. La loro libera fruizione deve però necessariamente accompagnarsi al rispetto dei luoghi e dell’ambiente. L’invito rivolto a cittadini e visitatori è pertanto quello di vivere le spiagge e le tradizionali serate estive con senso di responsabilità, evitando eccessi e prestando particolare attenzione alla corretta gestione dei rifiuti. L’abbandono di sacchetti, bottiglie, residui di cibo e altri materiali sugli arenili e nelle aree demaniali produce un danno ambientale e compromette la fruibilità delle spiagge nelle ore e nei giorni successivi. L’obiettivo dell’ordinanza e delle attività di controllo – si sottolinea – non è limitare l’utilizzo delle spiagge, ma garantire che uno spazio pubblico possa continuare ad essere vissuto lntanto, il Comune di Sciacca ha emanato l’ordinanza sindacale numero 33 per le giornate estive di maggiore affluenza.
Sulle spiagge sarà vietato accendere falò e portare legna o altri oggetti utilizzabili per alimentarli.
Non sarà consentito collocare gazebo, strutture simili o impianti audio destinati a eventi organizzati.
Stop anche a bottiglie, bicchieri e contenitori realizzati in vetro.
Resta invece possibile accedere agli arenili e trascorrervi le serate di San Lorenzo e Ferragosto.
Le restrizioni riguardano esclusivamente le condotte capaci di creare rischi, disturbo o danni ambientali.
L’amministrazione invita residenti e turisti a utilizzare il litorale con responsabilità.
Particolare attenzione dovrà essere riservata alla raccolta e al corretto smaltimento dei rifiuti.
Sacchetti, avanzi e altri materiali abbandonati compromettono la pulizia e l’uso delle spiagge.
Controlli e prescrizioni puntano così a conciliare divertimento, sicurezza e tutela del patrimonio costiero.