Oltre due chilogrammi di cocaina sono stati scoperti dalla Guardia di Finanza all’interno di un’automobile fermata nei pressi del casello autostradale di Catania-San Gregorio, lungo la carreggiata in direzione del capoluogo etneo.
L’operazione è stata condotta dai finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Catania insieme ai Baschi Verdi e alle unità cinofile, nell’ambito dei controlli rafforzati contro i traffici illegali nelle aree maggiormente percorse della città.
Alla guida del veicolo si trovava un uomo di 68 anni, originario di Catania. Durante gli accertamenti, il conducente avrebbe manifestato un evidente stato di agitazione, spingendo i militari ad approfondire il controllo con una perquisizione personale e dell’automobile.
All’interno di un vano appositamente ricavato nel cruscotto sono stati trovati due panetti.
Le verifiche effettuate attraverso il narcotest hanno confermato che si trattava di cocaina, per un peso complessivo di circa 2,1 chilogrammi.
Secondo le stime degli investigatori, la sostanza, una volta suddivisa e venduta nelle piazze di spaccio, avrebbe potuto assicurare guadagni illeciti per circa 400 mila euro.
Il 68enne è stato arrestato in flagranza con l’accusa di detenzione e trasporto di sostanze stupefacenti. Successivamente è stato trasferito nella casa circondariale di Piazza Lanza, a Catania.