Il ponte del 7 dicembre 2026 garantirà una pausa dalle lezioni agli studenti siciliani e a quelli di altre dodici regioni e province autonome. La giornata di lunedì, che precede la festività dell’Immacolata Concezione di martedì 8 dicembre, è infatti indicata come sospensione delle attività didattiche dal calendario scolastico regionale.
Per le famiglie che frequentano scuole con settimana corta, il calendario offre la possibilità di un ponte di quattro giorni, da sabato 5 a martedì 8 dicembre. Una pausa che interessa diverse aree d’Italia, mentre nelle regioni in cui la sospensione non è prevista a livello regionale, la decisione può essere affidata ai singoli istituti scolastici.
Ponte 7 dicembre, cosa prevede il calendario scolastico siciliano
In Sicilia le lezioni dell’anno scolastico 2026/2027 sono iniziate martedì 15 settembre. Il calendario regionale, oltre alle festività nazionali, stabilisce due giornate aggiuntive di sospensione delle attività didattiche: lunedì 2 novembre e lunedì 7 dicembre 2026.
Il ponte del 7 dicembre si inserisce quindi tra le date da segnare per organizzare gli impegni familiari e programmare le pause scolastiche dei prossimi mesi.
Vacanze di Natale e Pasqua: tutte le date
Il calendario scolastico siciliano individua anche i periodi di interruzione delle lezioni per le festività natalizie e pasquali. Le vacanze di Natale sono previste dal 23 dicembre 2026 al 7 gennaio 2027, mentre quelle di Pasqua andranno dal 25 al 30 marzo 2027.
Il 15 maggio, giornata dedicata alla festa dell’Autonomia siciliana, non comporterà invece la chiusura delle scuole. La ricorrenza sarà celebrata attraverso attività dedicate allo Statuto e all’identità regionale.
Un’altra data importante riguarda la conclusione dell’anno scolastico. Con il decreto assessoriale 3119 del 3 agosto 2026, la Regione ha rettificato il precedente calendario, correggendo la data di fine delle lezioni: l’ultimo giorno di scuola sarà mercoledì 9 giugno 2027, anziché il 10 giugno indicato in precedenza.
Restano invariati gli altri elementi del calendario, comprese le sospensioni del 2 novembre e del 7 dicembre e il totale di 206 giorni di lezione, che scendono a 205 se la festa del santo patrono ricade in una giornata di attività didattica. Per la scuola dell’infanzia, le attività proseguiranno fino al 30 giugno 2027.
Scuole chiuse il 7 dicembre: le altre regioni interessate
Oltre alla Sicilia, la sospensione delle lezioni per il ponte del 7 dicembre 2026 è prevista in Abruzzo, Calabria, Campania, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Piemonte, Puglia, Umbria, Valle d’Aosta e Veneto, oltre che nelle province autonome di Trento e Bolzano.
Il Piemonte, per esempio, prevede una pausa sia il 7 sia l’8 dicembre. Nella stessa regione, le vacanze natalizie sono fissate dal 23 dicembre 2026 al 6 gennaio 2027.
Dove il ponte dipende dalle singole scuole
La sospensione del 7 dicembre non è invece fissata dal calendario regionale in Basilicata, Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Marche, Molise, Sardegna e Toscana.
L’assenza di una pausa stabilita a livello regionale non significa, tuttavia, che tutte le scuole resteranno necessariamente aperte. I singoli istituti possono utilizzare i giorni di autonomia e deliberare la sospensione delle lezioni, anche in occasione del ponte dell’Immacolata.
Per sapere se gli studenti saranno a casa anche lunedì 7 dicembre, le famiglie dovranno quindi consultare il calendario scolastico pubblicato dalla propria scuola, verificando le eventuali decisioni adottate dal consiglio d’istituto.
Ponte dell’Immacolata 2026, cosa cambia per le famiglie
In Sicilia il quadro è definito: lunedì 7 dicembre sarà una giornata di sospensione regionale delle lezioni, mentre martedì 8 dicembre ricorre la festività nazionale dell’Immacolata Concezione.
Nelle scuole che adottano la settimana corta, la pausa potrà estendersi per quattro giorni, da sabato 5 a martedì 8 dicembre. Negli istituti in cui le lezioni si svolgono anche il sabato, invece, il 5 dicembre resterà un normale giorno di scuola.
Il ponte del 7 dicembre rappresenta inoltre l’ultima interruzione delle lezioni prima delle vacanze natalizie. Dopo la ripresa delle attività didattiche del 9 dicembre, resteranno circa due settimane di scuola prima della pausa prevista dal 23 dicembre.
Per le famiglie siciliane, le date da annotare sono dunque il 7 e l’8 dicembre per il ponte dell’Immacolata, il periodo dal 23 dicembre al 7 gennaio per le vacanze di Natale, dal 25 al 30 marzo per quelle pasquali e il 9 giugno 2027 per la conclusione delle lezioni. Per eventuali variazioni legate all’autonomia scolastica, resta fondamentale fare riferimento alle comunicazioni del proprio istituto.