Gli studenti siciliani torneranno sui banchi martedì 15 settembre 2026. È questa la data fissata per l’inizio del nuovo anno scolastico, secondo il calendario regionale già pubblicato.
I primi a tornare a scuola saranno gli studenti della provincia autonoma di Bolzano, dove la prima campanella suonerà il 7 settembre. Seguiranno la provincia autonoma di Trento e il Veneto il 10 settembre, Friuli Venezia Giulia e Umbria il 14 settembre, quindi Lazio, Toscana e Sicilia il 15 settembre. L’avvio delle lezioni è invece fissato al 17 settembre in Puglia.
Per quanto riguarda le festività, le lezioni saranno sospese in occasione di Ognissanti (1 novembre), Immacolata (8 dicembre), Natale e Santo Stefano (25 e 26 dicembre), Capodanno (1 gennaio), Epifania (6 gennaio), Pasqua e Pasquetta (28 e 29 marzo), Festa della Liberazione (25 aprile), Festa del Lavoro (1 maggio) e Festa della Repubblica (2 giugno).
Le singole scuole potranno inoltre prevedere ulteriori sospensioni, come i ponti di Carnevale, che nel 2027 cadrà il 9 febbraio con il martedì grasso.
Tra le novità dell’anno scolastico 2026-2027 figura anche la sospensione delle lezioni il 4 ottobre, in occasione della festa di San Francesco d’Assisi, recentemente inserita tra le ricorrenze nazionali, oltre alla tradizionale festività del Santo Patrono prevista nei singoli Comuni.