12.3 C
Comune di Sciacca

Francobollo e annullo postale per il 400° della Madonna del Soccorso

Pubblicato:

Un importante iter è stato avviato per l’emissione di un francobollo dedicato alla Madonna del Soccorso, in occasione del 400° anniversario della liberazione dalla peste a Sciacca. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Poste Italiane, prevede anche la creazione di un annullo postale commemorativo.

Un tributo alla storia e alla devozione

L’idea di un francobollo Madonna del Soccorso rientra nelle celebrazioni previste per il 2026, anno in cui si commemorerà il quattrocentesimo anniversario di un evento storico di grande rilevanza per la comunità di Sciacca. La liberazione dalla peste, attribuita all’intercessione della Madonna del Soccorso, rappresenta un momento fondamentale per la città, che da secoli venera la sua Patrona con grande devozione.

L’incontro con Poste Italiane

Questa mattina, presso la sede centrale di Poste Italiane a Sciacca, si è tenuto un incontro chiave per dare il via ufficialmente all’iter di realizzazione del progetto. Presenti all’incontro:

  • Francesco Di Mino, Assessore al Turismo del Comune di Sciacca;
  • Salvatore Monte, Direttore Artistico delle manifestazioni del Quattrocentenario;
  • Vitalba Segreto, Direttrice della sede di Poste Italiane;
  • Il settore preposto alla realizzazione dell’iniziativa.

L’incontro ha rappresentato il primo passo concreto verso la possibile emissione di un francobollo Madonna del Soccorso e del relativo annullo postale, simboli che rafforzeranno ulteriormente il legame tra la città e la sua tradizione religiosa.

Un’iniziativa di grande valore culturale e storico

L’emissione di un francobollo commemorativo non è solo un omaggio alla fede e alla storia di Sciacca, ma anche un’opportunità per far conoscere questa importante ricorrenza a livello nazionale. L’iter è appena iniziato, ma il progetto si preannuncia come un tributo significativo alla memoria e alla devozione della comunità.

Veronica Gallo
Veronica Gallohttp://www.risoluto.it/
Digital Marketing Manager e Web Content Editor. Laureata in Scienze della Comunicazione Pubblica, d'impresa e Pubblicità e specializzata in Digital Marketing attualmente lavora a Milano come Digital Marketing Manager. Nel 2016 entra nella squadra della Blue Owl Agency collaborando come Social Media Manager e dal 2017 scrive articoli per Risoluto.it collaborando come Web Content Editor.

Articoli correlati

Articoli Recenti