Non c'è periferia della città di Sciacca e di molte altre città dove i ladri di rame non sono entrati in azione. L'ultimo furto in via Monte Kronio dove hanno rubato 13 campate di cavi in rame. L'amministrazione comunale sta cercando di correre ai ripari puntando anche su altri sistemi, come il fotovoltaico, per la pubblica illuminazione. La denuncia per questo furto è stata presentata ai carabinieri.
Altri furti che hanno pesantemente colpito la pubblica illuminazione sono stati messi a segno negli ultimi anni in contrada San Marco, in via Marco Polo e in via Pasquale Tacci. Solo quello in via Pasquale Tacci ha determinato un danno di 100 mila euro.
Pubblica illuminazione facendo ricorso al fotovoltaico già operativa nella località Raganella e in via Del Pellegrinaggio. "Gli impianti tradizionali sono più vulnerabili - dice l'assessore alla Pubblica illuminazione, Salvino Patti - ed è per questo che faremo ricorso anche ad altro visti i danni subiti per centinaia di migliaia di euro".