Siracusa accelera sulla mobilità sostenibile. La città potrà contare su due nuovi mezzi a zero emissioni che andranno ad ampliare il servizio di trasporto pubblico urbano, portando avanti il percorso di rinnovamento già avviato negli ultimi anni.
L'acquisto dei nuovi veicoli consentirà infatti di incrementare la presenza degli autobus elettrici a Siracusa, con l'obiettivo di rendere il servizio sempre più moderno ed efficiente, riducendo al tempo stesso l'impatto ambientale degli spostamenti urbani.
Due nuovi mezzi per il trasporto pubblico
I nuovi autobus sono due Karsan da 8 metri acquistati grazie a risorse messe a disposizione dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nell'ambito dei programmi destinati al rinnovo delle flotte e alla promozione della mobilità sostenibile.
L'investimento rappresenta un ulteriore passo avanti per il sistema di trasporto cittadino, che punta a una progressiva sostituzione dei mezzi tradizionali con veicoli alimentati elettricamente.
L'arrivo dei nuovi autobus elettrici a Siracusa permetterà inoltre di rafforzare la rete urbana e di migliorare l'offerta destinata agli utenti che ogni giorno utilizzano il trasporto pubblico locale.
La flotta raggiunge quota otto
Con l'acquisizione degli ultimi due mezzi, la flotta elettrica cittadina raggiungerà complessivamente otto autobus.
Attualmente tre veicoli sono già operativi sulle linee urbane e vengono utilizzati quotidianamente per il servizio di trasporto pubblico. Altri tre autobus sono invece in fase di immatricolazione e saranno introdotti progressivamente nella rete cittadina.
L'ingresso dei due nuovi mezzi consentirà dunque di completare ulteriormente il programma di potenziamento degli autobus elettrici a Siracusa, confermando l'impegno verso forme di mobilità più sostenibili.
Investimenti per una mobilità più sostenibile
Il rafforzamento della flotta elettrica rientra in una strategia orientata all'innovazione e alla sostenibilità ambientale. L'utilizzo di veicoli a zero emissioni rappresenta infatti uno degli strumenti principali per ridurre l'impatto del traffico urbano e migliorare la qualità del servizio offerto ai cittadini.
Con il raggiungimento di quota otto mezzi, Siracusa compie un nuovo passo nel processo di ammodernamento del trasporto pubblico locale, consolidando la presenza degli autobus elettrici a Siracusa e proseguendo nel percorso di transizione verso una mobilità sempre più sostenibile.