13.7 C
Comune di Sciacca

Esperimento riuscito per “B&B Benvenuti e Buon Natale” nel fine settimana a Sciacca (Video)

Pubblicato:

Soddisfatta della riuscita di “B&B Benvenuti e Buon Natale” l’associazione “Strutture Turistiche Sciacca che ha proposto e organizzato l’evento. Un week end appena trascorso che ha proposto un contenitore di spettacolo, recite, danze, musica, mercatini di natale e degustazioni, all’interno delle strutture turistiche di un centro antico quello tra la Via Licata e San Michele a molti anche saccensi sconosciuto.

Sono stati momenti che hanno esaltato creazioni di manualità nei mercatini di natale, con esposizioni di piccola bigiotteria e hobbistica, esposizione di quadri e presepi, prodotti artigianali, personali di ceramica e pittura come quella presentata in via Licata dagli studenti del Liceo Artistico Bonachia, e lo spettacolo di Musica e Danza come quello proposto in Via Garibaldi dalla Sciacca Experience o dalla Skenè Academy in Vicolo Gallo. Quest’ultima ha proposto un saggio – performance dal titolo “Il Rubasogni” , con un gruppo di 22 piccoli e grandi allievi attori e danzatori della Skené Academy , che hanno incantato il numeroso pubblico presente in un luogo magico quale lo slargo lungo la salita San Michele (tra il vicolo gallo e il vicolo Puccio), accanto la struttura Antico Granaio di Antonella Scarpitta. La regia è stata curata da Alessia Cattano e Olga Galluzzo e le coreografie di Stefano Curreri.

E poi ancora le recite di Raimondo Moncada e Pippo Graffeo tra la Via Liguori e Via Quartararo. Il tutto accompagnato dai cantori e melodie del natale messi a disposizione dal Comune di Sciacca, e da un servizio di accompagnamento turistico grazie alla partecipazione degli studenti dell’Alberghiero di Sciacca “sezione accoglienza turistica”, che hanno così potuto fare per due giorni guide turistiche, e al servizio di Ape Taxi turistico gratuito messo a disposizione.

L’obiettivo che l’associazione guidata da Santina Matalone, si era prefissata è stato raggiunto: quello di far conoscere alla città e ai suoi abitanti le strutture ricettive del centro che per l’occasione si sono vestite a festa, le zone dove sorgono e soprattutto come e dove si accolgono i turisti che visitano la nostra città e al contempo creare dei momenti di convivialità con gli abitanti del posto.

Esperimento quindi riuscito considerate le presenze in via Licata tra le tavole e le sculture dei ragazzi del Bonachia, o in Via Garibaldi con lo spettacolo di Armonie Intrecciate e in Vicolo Gallo con la Skenè Academy; ma anche il via vai di visitatori tra i vicoli e i cortili alla scoperta di strutture ricettive e non solo.

” Una bella esperienza – ha affermato Santina Matalone- resa possibile grazie all’apporto di tanti partner privati che hanno arricchito e proposto questa manifestazione nel puro e gratuito scopo di fare rete e comunità ma anche solidarietà con la partecipazione dei volontari Avulss; il ricavato delle varie degustazioni di dolci è stato devoluto per le attività dell’associazione di volontariato; quella stessa comunità che lavora per fare crescere la città di Sciacca. Un evento B&B Benvenuti e Buon Natale che l’Associazione Strutture Turistiche Sciacca Centro considera un appuntamento natalizio da ripetere”.

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.