Gli Stati Uniti continuano la loro marcia trionfale ai Mondiali 2026. I padroni di casa hanno battuto l'Australia per 2-0 a Seattle, conquistando il passaggio ai sedicesimi di finale con un turno d'anticipo. La partita, valida per la seconda giornata del girone D, è stata decisa nel primo tempo da un autogol di Nathaniel Burgess e da un gol di Josh Freeman, convalidato dopo lungo check al VAR.
Fin dal fischio d'inizio, la squadra di Mauricio Pochettino ha mostrato una superiorità schiacciante. L'undici a stelle e strisce ha pressato alto, mettendo in difficoltà la retroguardia australiana. Al minuto 11, l'attaccante Folarin Balogun ha sfondato sulla sinistra e crossato in area: Burgess, nel tentativo di anticipare, ha deviato il pallone nella propria porta. Un colpo durissimo per gli uomini di Tony Popovic, che avevano esordito con una convincente vittoria sulla Turchia.
Il gol ha galvanizzato gli americani, che hanno continuato a macinare gioco. Weston McKennie, centrocampista della Juventus, è stato il regista offensivo, orchestrando le manovre. Al 43', un'azione insistita ha portato al raddoppio: dopo un tiro di Sergiño Dest, respinto dal portiere avversario Beach, la palla è arrivata a Freeman, che l'ha depositata in rete. Inizialmente il guardalinee ha alzato la bandierina, ma il VAR ha confermato la regolarità della posizione. Si è chiuso così il primo tempo sul 2-0.
Una ripresa di gestione
Nella seconda frazione, gli Stati Uniti hanno controllato il gioco, senza forzare. Al 50', Tyler Adams ha recuperato palla e lanciato in contropiede Balogun, che però ha indugiato troppo, consentendo al difensore dell'Australia Alessandro Circati di recuperare. L'Australia ha provato a reagire, guadagnando campo nell'ultimo quarto d'ora, ma la difesa americana, guidata da Chris Richards, ha retto. L'arbitro tedesco Felix Zwayer ha dovuto fermarsi per crampi nel recupero, stringendo i denti per completare la partita. Il portiere Matt Freese ha tenuto inviolata la porta.
Con questa vittoria, gli USA salgono a 6 punti, seguiti da Paraguay (1) e Turchia (1), mentre l'Australia resta a 3. L'ultima giornata deciderà gli accoppiamenti. Intanto, i tifosi americani sognano in grande. Per approfondire la storia del calcio negli Stati Uniti, visita la pagina Wikipedia sulla Nazionale di calcio degli Stati Uniti.
Fonte: https://www.italpress.com/gli-stati-uniti-volano-ai-sedicesimi-australia-battuta-2-0-2