Riconosciuto il danno endofamiliare, genitore dovrà pagare 42 mila euro e una somma mensile al figlio di cui non si è mai occupato Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali Erbacce e rischio incendi al cimitero di Sciacca, quasi 20 mila euro per la pulizia Rapina in una villetta a Canicattì, madre e figlia minacciate da tre banditi armati Riconosciuto il danno endofamiliare, genitore dovrà pagare 42 mila euro e una somma mensile al figlio di cui non si è mai occupato Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali Erbacce e rischio incendi al cimitero di Sciacca, quasi 20 mila euro per la pulizia Rapina in una villetta a Canicattì, madre e figlia minacciate da tre banditi armati
10

Presentata la guida turistica "La scuola al Museo" della Ceramica di Burgio

Di Cristian Ruvanzeri
Presentata la guida turistica "La scuola al Museo" della Ceramica di Burgio

È stata presentata al Museo della Ceramica di Burgio la guida turistica "La Scuola al Museo", frutto di un'attività di studio e ricerca realizzata dagli alunni della scuola secondaria di Burgio. La guida, disponibile sia in formato digitale che cartaceo, ha visto gli alunni impegnati nel ruolo di guide turistiche sotto la supervisione della professoressa Pina Pirrello.

Durante l'anno scolastico, gli alunni hanno accompagnato studenti di varie scuole e ospiti, tra cui il Prefetto di Agrigento, Filippo Romano, e l’assessore regionale all’Istruzione, Mimmo Turano, illustrando con competenza i preziosi manufatti esposti nel museo. Alla presentazione ufficiale della guida erano presenti il dirigente scolastico Vito Ferrantelli, la professoressa Pina Pirrello, il professore Buondonno, responsabile dei contenuti grafici, e il giornalista Calogero Parlapiano, curatore della stampa.

Gli studenti, in questa occasione, hanno accompagnato i loro genitori attraverso le sale del museo, descrivendo dettagliatamente le opere esposte. L'iniziativa ha ricevuto il plauso dei genitori, che hanno espresso apprezzamento per il lavoro svolto dalla scuola. La serata si è conclusa con una degustazione di prodotti tipici nel suggestivo chiostro del museo.

"Con questa preziosa guida, realizzata dagli alunni di Burgio, guidati dai loro docenti, abbiamo voluto dimostrare l’interesse della scuola nel concorrere a promuovere i beni culturali del territorio”, ha dichiarato il dirigente scolastico Vito Ferrantelli. “Il Museo della ceramica di Burgio che nella qualità di sindaco ho avuto l’onore di contribuire a realizzare, è certamente una delle eccellenze che meritano l’attenzione della scuola in quanto nelle vetrine di questo contenitore è racchiuso il racconto dell’antica e rinomata tradizione maiolicata di Burgio che merita di essere promossa e valorizzata".

CR

Cristian Ruvanzeri

Giornalista

Giornalista pubblicista. Ha iniziato a collaborare con la redazione di Risoluto nel 2022, a soli 18 anni. Si occupa principalmente di cronaca e spettacolo, approfondendo temi di attualità con uno sguardo fresco e diretto.

Tutti gli articoli
📬 Newsletter Risoluto

Le notizie che contano, ogni mattina nella tua casella.

Niente spam, solo cronaca, politica e cultura della Sicilia che dovresti conoscere.