17 C
Comune di Sciacca

Protezione civile a Santa Margherita, al via servizi per la gente in difficoltà (Video)

Pubblicato:

spot_img

Si è conclusa nella giornata di oggi a Santa Margherita Belice una due giorni dedicata alla Protezione civile che ha visto la nascita del gruppo locale Era (European Radiomateurs Association). Quindici volontari, guidati da Pino Ferraro, si occuperanno anche di sostenere la popolazione che più necessita di aiuto nelle esigenze legate a visite mediche o acquisto farmaci.

Tutto questo con l’impiego di un’auto che è stata consegnata oggi dal presidente nazionale di Era, Marcello Vella. Il gruppo margheritese di Era svolgerà anche servizi antincendio.

“A Santa Margherita – dice il presidente di Era, Marcello Vella – sperimenteremo le attività di volontariato di protezione civile che, con l’autovettura che abbiamo donato in comodato d’uso, consentirà alle persone che non possono deambulare di essere assistite nell’acquisto delle medicine o raggiungere studi medici. Per il resto, con previsione, prevenzione e soccorso possiamo educare la popolazione per risolvere, in larga parte, anche in caso di emergenza i problemi che si possono verificare”.

Il sindaco di Santa Margherita Belice, Gaspare Viola, ha indicato questa nuova iniziativa come un “progetto di co-governance. Il gruppo potrà interagire in maniera virtuosa con un ventaglio di problemi e di esigenze della comunità per affrontare tutto in maniera positiva e fare in modo che i comuni, articolazione dello Stato spesso abbandonati, attraverso il volontariato vero e gratuito possano essere aiutati”.

Articoli correlati

Articoli Recenti