10.3 C
Comune di Sciacca

Riunione sul futuro delle grotte vaporose del Monte Kronio, sindaco Termine a Palermo

Pubblicato:

L’ultima riunione si era svolta nel novembre del 2024, oggi il prosieguo del tavolo instaurato allora a distanza di qualche mese dalla restituzione delle chiavi delle grotte vaporose del Monte Kronio da parte dell’Ecomuseo dei Cinque Sensi che lo aveva gestito negli ultimi tre anni.

A Palermo oggi alle 15 saranno presenti il sindaco Fabio Termine e l’assessore comunale al turismo, Francesco Dimino. Parteciperanno anche i rappresentanti degli uffici della Soprintendenza ai beni culturali e del Parco archeologico oltre che di alcune università, gia’ presenti la volta scorsa. A presiedere i lavori, l’esperta Simona Vicari dello staff della presidenza.

Durante i tre anni di gestione dell’Ecomuseo per fini turistici, sono state registrate oltre venti mila presenze. Le grotte invece, per fini terapeutici sono non più attive da nove anni. Non sono state ricomprese nel bando di rilancio del complesso termale.

L’intendimento della Presidenza della Regione è di mantenere la fruibilità del sito verso il quale c’è un grande interesse anche per gli studi che possono essere svolti.

Dalla riunione dovrebbe vernir fuori la programmazione di una conferenza per esaminare gli aspetti scientifici e tecnici legati alle grotte vaporose anche per valutare i dati che verranno forniti dagli studi delle università che sono in corso.

Articoli correlati

Articoli Recenti