Oggi, 16 novembre 2024, Menfi partecipa alla 28^ edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, un evento promosso dalla Fondazione Banco Alimentare. Domani, 17 novembre, Sciacca celebrerà la VIII Giornata Mondiale dei Poveri con un’importante iniziativa della Parrocchia di San Calogero al Monte e della Caritas Parrocchiale.
Una Giornata di Donazioni e Volontariato
In tutta Italia, oltre 140.000 volontari, riconoscibili dalla pettorina arancione, saranno presenti in circa 12.000 supermercati per invitare i cittadini a donare alimenti di prima necessità. A Menfi, i volontari della Caritas Interparrocchiale e delle associazioni locali (AGESCI, MASCI, LIONS Club, Rotary, KIWANIS e altre) raccoglieranno i prodotti che saranno successivamente distribuiti alle famiglie bisognose.
I cibi consigliati sono alimenti a lunga conservazione come olio, verdure e legumi in scatola, conserve di pomodoro, tonno o carne in scatola, e alimenti per l’infanzia. Nel 2023, la generosità degli italiani ha permesso di raccogliere circa 7.000 tonnellate di alimenti, supportando 1.750.000 persone attraverso 7.600 strutture caritative.
Supermercati Aderenti a Menfi
I supermercati coinvolti nella Colletta Alimentare 2024 a Menfi includono:
– COOP (MED’AL) Via Boccaccio
– COOP Via Dante A. 53
– COOP Via Petrarca, 10
– EUROSPIN Contrada Sant’Antonio
– PENNY MARKET Via del Serpente, 27
– CRAI EXTRA SS 115 di fronte Cantine Settesoli
VIII Giornata Mondiale dei Poveri a Sciacca
Domani, 17 novembre, Sciacca ospiterà la celebrazione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, in cui la Parrocchia di San Calogero al Monte e la Caritas Parrocchiale accoglieranno le famiglie del Centro di Ascolto con un gesto concreto di carità. Papa Francesco, in un messaggio per questa giornata, ha ricordato che “se la preghiera non si traduce in agire concreto è vana; infatti «la fede senza le opere è morta»”.
Un Aiuto Concreto per Chi È in Difficoltà
La partecipazione dei volontari è fondamentale per rispondere alle numerose richieste di aiuto alimentare. Domenica 17 novembre, i volontari della Caritas di Sciacca accoglieranno i cittadini davanti alla Basilica, invitando a condividere con i più bisognosi.
La generosità di tutti può fare la differenza. Un piccolo gesto, come donare una parte della propria spesa, contribuisce a migliorare la vita di chi si trova in situazioni di difficoltà.