Vinoway, che opera con i comparti Vino e Gastronomia, considerandoli parte integrante di quello Turistico, ha deciso di premiare la menfitana Marilena Barbera, produttrice dell’azienda Cantine Barbera, come “Miglior Vignaiola Italiana 2021” durante la Vinoway Wine Selection 2022, in programma il prossimo 2-3 Ottobre presso il The Nicolaus Hotel di Bari. Marilena Barbera, facente parte della FIVI, sarà premiata da Walter Massa considerato “Miglior Viticoltore 2020”da Vinoway.
Marilena Barbera produce i suoi vini praticando l’agricoltura biologica (certificata dal 2016) e la vinificazione naturale, nel massimo rispetto del terroir di Menfi. In vigna non fa uso di erbicidi, né di fertilizzanti chimici o prodotti sistemici, e si impegna a custodire la terra che ci nutre e a proteggere la ricca biodiversità dell’ambiente naturale nella quale vive e lavora. In cantina ha scelto di lavorare solo con fermentazioni spontanee e con pratiche enologiche semplici e non invasive, escludendo l’utilizzo di additivi e coadiuvanti enologici che possano alterare la personalità e l’espressività dei vini ed il loro legame con la terra che li genera. Sole, fiume, mare e vento sono gli ingredienti del mio piccolo e splendido angolo di mondo, dove ogni vitigno trova condizioni climatiche e ambientali straordinarie, che rendono i vini profondamente mediterranei.
Vinoway è il Magazine di enogastronomia e enoturismo, una fonte di informazione sempre aggiornata che racconta il vino e il cibo veicolo del turismo enogastronomico.