Ammonta a 8.719.378 euro il totale delle agevolazioni approvate nell’ambito della misura della Regione Siciliana dedicata a finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto per le imprese danneggiate dal ciclone Harry e dalla frana di Niscemi. L’ultima riunione del comitato del Fondo Sicilia, gestito da Irfis, ha esaminato 43 nuove istanze, approvandone 40.
“Il mio governo – dice il presidente della Regione, Renato Schifani – non si è mai fermato su questo fronte e l’avanzamento dell’istruttoria, con l’approvazione di queste nuove istanze, conferma l’impegno nel garantire risposte concrete al tessuto produttivo dei territori interessati, con particolare attenzione alle attività che hanno subito danni diretti e necessitano di interventi per la ripartenza. Un obiettivo raggiunto anche lavorando in maniera spedita, completando l’esame delle domande in circa un mese e mezzo”.
Con questo provvedimento, Irfis ha esaminato tutte le domande presentate dall’apertura della piattaforma, avvenuta il 12 maggio. Nelle scorse settimane erano state approvate le prime 38 istanze per un importo di circa sette milioni di euro.
Le risorse approvate nell’ultima riunione sono suddivise in 5.231.629 euro di finanziamenti agevolati e 3.487.749 euro di contributi a fondo perduto.
La misura della Regione Siciliana, ancora in corso, sostiene il ripristino e il rilancio delle attività economiche colpite dagli eventi calamitosi di fine gennaio, attraverso un mix di credito agevolato e contributi pubblici destinati agli investimenti necessari alla ripresa dell’operatività delle imprese.