Nazionale femminile, Soncin carica le azzurre verso il Mondiale · Risoluto
Entra nel Canale WhatsApp di Risoluto
10

Nazionale femminile, Soncin carica le azzurre verso il Mondiale 2027. Domani a Tbilisi contro la Bielorussia

Di ItalPress
•
Andrea Soncin, ct della Nazionale femminile italiana, durante la conferenza stampa a Firenze prima della sfida contro la Bielorussia

Alla vigilia del match di andata del primo turno dei play-off di qualificazione ai Mondiali femminili di Brasile 2027, il commissario tecnico della Nazionale italiana, Andrea Soncin, ha incontrato i giornalisti a Firenze per presentare la sfida contro la Bielorussia, in programma domani allo stadio di Tbilisi a porte chiuse. Il tecnico ha sottolineato l'importanza di un appuntamento che vale l'accesso alla fase finale e che rappresenta un traguardo di altissimo livello per tutto il movimento.

La Bielorussia è una squadra intensa e aggressiva, avverte Soncin

«Mi aspetto una Bielorussia intensa, è una squadra che va in ri-aggressione, che crea tanta densità in zona palla e che ha delle giocatrici offensive che hanno gamba per attaccare lo spazio», ha dichiarato Soncin. «Noi stiamo preparando la gara seguendo quelle che sono le nostre idee di gioco, di dominio, di ri-conquista feroce, però penso che la chiave sia la solidità, intesa non soltanto come concetto difensivo di blocco quando ci sarà da difendersi, ma pulizia nelle giocate, nell'avere la qualità di scegliere il tempo giusto per andare ad attaccare la loro linea».

Il ct ha poi aggiunto che l'Italia ha le qualità per gestire il possesso e che sarà fondamentale la solidità mentale per vivere ogni fase con attenzione e disponibilità. «Dovrà esserci la solidità mentale che ci fa vivere tutte le fasi di possesso con grande attenzione, con grande disponibilità nel voler giocare la palla e nell'essere abili nella riconquista immediata», ha spiegato in conferenza stampa.

Obiettivo Mondiale, un sogno che parte da lontano

Soncin non ha nascosto l'ambizione delle azzurre. «Andare al Mondiale è un obiettivo ed un sogno sia per me che per tutte le ragazze. In questi mesi in cui non ci siamo incontrati, mi hanno sempre fatto percepire quanto siano determinate nel volersi conquistare questa qualificazione. Andare al Mondiale è un obiettivo, ma parte da un sogno, da un desiderio di poter vivere un'esperienza incredibile». Il tecnico ha poi precisato che la squadra sta lavorando per fare una delle migliori prestazioni possibili, sapendo che ci sono 180 minuti da giocare. «Non ci sono calcoli da fare. L'unico pensiero è fare una prestazione importante, solida, poi a fine partita vedremo quale sarà il risultato anche in ottica della gara di ritorno. Sarà importante anche capire quale sarà la condizione delle ragazze».

Il cammino dell'Italia femminile è in costante crescita, come testimonia il ranking. «Ci siamo conquistate in questi anni delle posizioni importanti nel ranking che ci hanno permesso di avere delle situazioni migliori nei gruppi», ha detto Soncin. «Abbiamo affrontato squadre di tutti i livelli e penso che in tutte le partite le ragazze abbiano ampiamente dimostrato che la consapevolezza è cresciuta, penso che ci sia la maturità giusta per affrontare certe partite che hanno anche una componente emozionale da gestire, sono sfide da dentro-fuori e il miglior modo per approcciarle è farlo con fiducia e consapevolezza».

Nessun timore reverenziale, l'Italia costruisce la sua identità

La Bielorussia è una squadra che Soncin ha studiato a fondo. «In questi giorni ci abbiamo lavorato. C'è massimo rispetto, ma abbiamo continuato a costruire la nostra identità, perché per fare bene le cose bisogna affidarsi alle qualità delle ragazze», ha proseguito il ct. La partita di andata si giocherà in campo neutro a Tbilisi, in Georgia, a porte chiuse, e rappresenta un banco di prova importante per le azzurre, che vogliono portare a casa un risultato positivo per poi giocarsi il ritorno in Italia con maggiore serenità.

Infine, Soncin si è soffermato su una polemica che ha visto protagoniste Martina Piemonte ed Eleonora Goldoni durante il derby capitolino tra Lazio e Roma. «Sono cose che succedono in campo, è anche bello che i derby vengano vissuti con questo fuoco. Martina ed Eleonora sono state compagne alla Lazio, in Nazionale all'Europeo, magari capiterà che lo saranno ancora e sono sicuro che avranno modo di chiarirsi. Sono cose che ci stanno, che fanno parte anche di una partita così sentita come il derby di Roma», ha concluso il commissario tecnico.

L'appuntamento è per domani a Tbilisi, dove l'Italia femminile cercherà di mettere una seria ipoteca sulla qualificazione al Mondiale brasiliano. La sfida di ritorno si giocherà poi in Italia, e le azzurre sanno che il sostegno del pubblico sarà un fattore importante. La squadra è pronta a lottare su ogni pallone, con la consapevolezza di poter scrivere una pagina importante nella storia del calcio femminile italiano. Per ulteriori approfondimenti sul calcio femminile, visita la sezione Sport del nostro sito.

Fonte: https://www.italpress.com/nazionale-femminile-soncin-in-georgia-con-la-bielorussia-nessun-calcolo-mondiale-obiettivo-e-un-sogno

Anche in Sport

Domande e risposte

Quando si gioca Bielorussia-Italia, play-off del Mondiale femminile 2027?
L'andata del primo turno dei play-off si gioca domani allo stadio di Tbilisi, a porte chiuse. La gara di ritorno è in programma in Italia.
Chi è il commissario tecnico della Nazionale italiana femminile?
Il ct delle azzurre è Andrea Soncin, che ha presentato la sfida contro la Bielorussia in conferenza stampa a Firenze.
Cosa ha detto Soncin sulla Bielorussia?
Soncin ha definito la Bielorussia una squadra intensa, aggressiva, che va in ri-aggressione e crea densità in zona palla, con giocatrici offensive abili ad attaccare lo spazio.
Qual è l'obiettivo dell'Italia femminile nelle qualificazioni?
L'obiettivo è conquistare l'accesso al Mondiale femminile di Brasile 2027, un traguardo che Soncin ha definito un sogno per lui e per tutte le ragazze.
Dove si gioca la partita della Nazionale femminile contro la Bielorussia?
La partita si disputa allo stadio di Tbilisi, in Georgia, a porte chiuse, valida per l'andata del primo turno dei play-off di qualificazione al Mondiale 2027.
I

ItalPress

Giornalista della redazione di Risoluto, impegnato quotidianamente a fornire notizie accurate e verificate sul territorio.

Tutti gli articoli
📬 Newsletter Risoluto

Le notizie che contano, ogni mattina nella tua casella.

Niente spam, solo cronaca, politica e cultura della Sicilia che dovresti conoscere.